Lorenzo Sermon, giovanissimo artista musicale
15 anni e un curriculum di tutto rispetto
La sua passione per la Musica nasce con lui, ma all’età di 10 anni salendo sul palco di un concorso itinerante, quasi per gioco, decide di dare corpo a questa passione cominciando a studiare seriamente e lo fa con i più importanti nomi della Musica nazionale e internazionale.
Affiancato dalla sua insegnante di sempre, la Maestra Fabiola Desantis, Lorenzo comincia a studiare da subito con la cantautrice Grazia Di Michele che continua a seguirlo con attenzione e affetto. Dopo un anno intraprende lo studio del pianoforte conseguendo il primo anno di ABRSM in strumento e in teoria.
Vincitore di diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali, rappresenta, nel 2016, l’Italia all’International Music Contest “Silver Yantra” in Bulgaria, guadagnandosi il riconoscimento di “Miglior Performance” e l’invito all’International Singer’s Festival Euro Stars a Malta.
Nel 2017 si classifica al 1° posto, nelle sua categoria, durante la competizione della Coppa Italia Performer Arti Scenico Sportive e più tardi consegue il Diploma livello C di Performer con il Metodo Pass, riconosciuto dal Coni.
Quest’anno, nella stessa competizione, si guadagna il pass per la Coppa Europa.
Da due anni fa parte della Compagnia teatrale “English Drama Club” che porta in scena spettacoli anche in lingua inglese.
E’ il più giovane membro e Socio onorario dell’Associazione Culturale “Pablo Neruda” di Taranto, che si impegna a veicolare e promuovere la Poesia, la Cultura e l’Arte “TRA” e “DELLE” diverse nazioni del Mondo.
Nel giugno scorso gli viene conferito il “Premio Puglia In…canto” dall’emittente televisiva Canale 7 e dalla direttrice artistica Antonella Tauro, premio che viene assegnato alle migliori voci pugliesi.
Qualche giorno fa, durante il Premio Talento Ionico 2018, gli viene assegnata una borsa di studio in canto moderno presso la “Houston Music and Arts” di Massafra.
Il prossimo obiettivo è l’ingresso in Conservatorio nella classe di canto Jazz, convinto com’è che la passione per la Musica debba essere sostenuta da uno studio continuo e proficuo.
Maria D’Urso