TARANTO. “Il corpo è parola”: workshop al Centro Interculturale Nelson Mandela
Oggi, martedì 7 agosto, artisti/e/* e attivisti/e/* della Hermes Academy e di Arcigay Strambopoli Taranto danno appuntamento presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219
Dalle ore 18.30 alle ore 20.30 è possibile rivolgersi agli/alle/a* operatori/trici/t* dello sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ+ e allo Sportello Migranti Arcobaleno (operativi anche 7 giorni su 7 in Via Pupino #90, previo prenotazione al +39 388 874 6670).
A partire dalle ore 19.30, invece, l’attore e poeta Luigi Pignatelli facilita, per la serie di seminari di scrittura e drammatizzazione “Mimesi”, il workshop “Il corpo è parola”. La maschera, lo story telling, il physical theatre (strumenti scelti da Pignatelli per questo percorso formativo e performativo) offrono una grande opportunità di espressione, per ritrovare se stessi/e/* e favorire la comprensione reciproca, l’inclusione, la partecipazione attiva e la costruzione di comunità.
“Il corpo è parola”, proposto anche presso la Fabbrica del Vapore di Milano e presso CasArcobaleno a Taranto, è previsto anche l’8 e il 9 agosto presso la corte del Castello De Falconibus di Pulsano (TA).
La partecipazione è libera e gratuita per i/le/* tesserati/e/* delle associazioni promotrici, con obbligo di prenotazione al +39 388 874 6670. Il workshop si tiene raggiunto il numero minimo di 6 partecipanti. Un contributo è gradito, ma solo da parte di chi ha un lavoro e può permettersi una spesa extra; per tutti/e/* gli/le/* altri/e/* è un regalo.
Il workshop rientra nel ciclo di incontri di restituzione e disseminazione di corsi e percorsi condivisi in giro per l’Europa, come La consapevoleazza dell’idiota, e di alcune delle formazioni internazionali, co-finaziate dal Programma Erasmus+, tenutesi nei primi sette mesi del 2018: A kind of Magic, Inclusion in Action, Face 2.0, Drama Pedagogy and Inclusion, SAGE – Sport and Global Education, Let’s Gamify, Our Mask.
Le iniziative del 7 agosto rientrano nella programmazione della nona edizione dell’Hermes On Streets Summer’s Festival e nelle iniziative di monitoraggio del Centro di Ascolto LGBTIQ+, nel Progetto IsolArcobaleno, nel Social Bridge Project e nella campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Avetrana, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di
Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano, Comune di San Giorgio Jonico) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.