GROTTAGLIE. “Maltempo: in atto la ricognizione dei danni”

GROTTAGLIE. “Maltempo: in atto la ricognizione dei danni”

Nota stampa del sindaco Ciro D’Alò

È stato un evento meteorologico eccezionale ed estremo quello che si è abbattuto ieri pomeriggio su Grottaglie e che in questi giorni sta interessando anche tanti comuni della provincia di Taranto.

Una vera e propria bomba d’acqua, che ha riversato sulla città una enorme quantità di pioggia e grandine in poco tempo che, insieme alle raffiche di vento, hanno provocato ingenti danni. Insieme a tutta la giunta, i vigili e i tecnici comunali stiamo ancora quantificando i danni.

Le strade e le griglie, che erano state ripulite in questi giorni, sono state nuovamente controllate e ripulite dal fango e dal fogliame che, l’incessante pioggia e il vento, hanno portato nel centro cittadino. Nella tarda serata i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’albero caduto all’interno della scuola Don Sturzo e questa mattina sarà rimosso. Stiamo accertando con il responsabile del servizio i danni che il settore agricolo ha subìto per verificare se esistono gli estremi per chiedere lo stato di calamità naturale.

L’amministrazione ha predisposto degli interventi volti a risolvere le criticità e si sta già lavorando con i tecnici comunali per attuare misure ed interventi definitivi che purtroppo, per la loro complessità mai affrontata in questi anni, non possono essere immediati. Secondo la programmazione in corso, è previsto l’abbattimento e la sostituzione degli alberi di pino che molto spesso sono la causa dell’occlusione delle griglie.

Ad aprile 2018 abbiamo richiesto il finanziamento del progetto di realizzazione della fogna bianca per alcune zone critiche e a rischio allagamenti ed è al vaglio, con l’Autorità idrica pugliese, il progetto per il centro storico. Inoltre, i lavori in corso di sistemazione idraulica dei fossi Riggio, Gronci e del canale Macchione eviteranno, durante le abbondanti precipitazioni, i continui allagamenti delle strade e dei campi circostanti.

L’evento meteorologico di ieri pomeriggio è stato di portata straordinaria ed oltre ogni previsione ma purtroppo tali eventi stanno diventando sempre più frequenti e di una forza devastante. Questo ci obbliga ad alzare ancora di più il livello di attenzione con l’adozione di ulteriori precauzioni ad ogni comunicazione di allerta meteo anche di livello basso.

 

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento