Sava. LA #FESTA DELL’ #EFFIMERO OVVERO : #PASSATA la #FESTA, #GABBATO lo #SANTO?
Nota stampa del movimento civico UNITI PER SAVA
Sono oramai in archivio i festeggiamenti, che l’amministrazione comunale mette in campo da #qualche #decennio in occasione dell’evento denominato #GIUGNOSAVESE.
Iniziato come intrattenimento estivo, e collegato alle festività per i Santi Patroni, la manifestazione ha via via assunto connotati diversi, legandosi all’immagine dell’intera estate.
Resta la tipicità del GIUGNO SAVESE, durante il quale quasi ogni sera si alternano sul palco, montato in piazza San Giovanni (o su altri palcoscenici), i diversi eventi in calendario.
Ma anche nei mesi di luglio e agosto vengono programmati appuntamenti.
Il tutto culmina nella manifestazione del 10 agosto, #CALICIdiSTELLE, che richiama da tanti anni migliaia di persone, ed ha una ricaduta importante anche nella pubblicizzazione del nostro #NETTAREdegliDEI, il #PRIMITIVO, finalmente assurto, anche in termini di conoscenza del prodotto, ad alti #livelli.
Le nostre #RIFLESSIONI allora si spostano sul futuro.
Noi del #MOVIMENTO #CIVICO #UNITIperSAVA, che lavoriamo per un #PAESE #MIGLIORE, abbiamo registrato, durante l’estate, un vivace dibattito sulle modalità, i termini, gli investimenti e le risorse in gioco durante la #rassegna.
E NON VOGLIAMO che tutto passi sotto #traccia, e vada nel #dimenticatoio, in attesa della prossima #manifestazione.
Le lamentele raccolte, non poche, devono trovare uno #sbocco in #PROPOSTE concrete, che non possono escludere la #politica della #amministrazione comunale.
Sappiamo che la #RASSEGNA si sostiene, in grossa percentuale, grazie all’impegno, all’ingegno, alle risorse delle tante #ASSOCIAZIONI di #VOLONTARIATO, che da tanti anni operano sul territorio (e che aumentano sempre più).
Quello che NON CI PIACE è che l’amministrazione savese abbia speso TANTO nel noleggio del palco, facendo lievitare di molto il costo rispetto agli anni precedenti, ed agendo in regime di monopolio.
Quello che NON CI PIACE è il fatto che, nell’assegnazione dei CONTRIBUTI, si siano DISCRIMINATE le ASSOCIAZIONI, DI FATTO METTENDOLE LE UNE CONTRO LE ALTRE!
QUESTO NON DEVE ACCADERE!
Ma il nostro #MOVIMENTO non può limitarsi a sottolineare i punti di criticità! DEVE assumere iniziative e/o fare proposte.
INIZIATIVE
Ci impegniamo a riunire TUTTE LE ASSOCIAZIONI presenti sul territorio. Per un dibattito franco, sereno, dal quale scaturiscano proposte serie e fattibili, da inoltrare alla amministrazione comunale.
E’, QUESTO, UN NOSTRO IMPEGNO!
PROPOSTA All’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
In tempi di ristrettezze economico-finanziarie, quale è quella che viviamo, si fa un gran parlare di SPENDING REVIEW, cioè di RIVISITAZIONE DELLA SPESA.
Noi non vogliamo fare i conti in tasca alla amministrazione comunale.
Non è questa l’occasione, perchè vogliamo restare in tema.
Ebbene, partiamo da un assunto: gli amministratori si fregiano, vantandosene spesso, di meriti che, quasi sempre, appartengono alle ASSOCIAZIONI ed al personale del Comune che tanto si impegna.
E’ arrivato, dunque, il momento di mostrare un SEGNO TANGIBILE, nei confronti di questa opera disinteressata che l’associazionismo svolge in favore della COMUNITA’!
Il SINDACO, LA GIUNTA ed anche i Consiglieri comunali (per la loro piccolissima parte) SI RIDUCANO I RIMBORSI CHE LA LEGGE LORO ASSEGNA.
LA MISURA, OVVIAMENTE, DEVE ESSERE SIGNIFICATIVA, e deve costituire un FONDO per assegnare contributi alle ASSOCIAZIONI.
La nostra NON E’ UNA PROPOSTA VELLEITARIA O POPULISTA.
E’ QUALCOSA DI FATTIBILE E NON SPOSTEREBBE PIU’ DI TANTO LE FINANZE DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI.