SAVA. Strisce blu. Lunedì 3 settembre parte la sosta a pagamento nelle aree del centro
E’ in via sperimentale solo per una settimana. Poi torna a regime normale
E così, dopo ben 5 anni, dal lontano 31 gennaio 2013, torna il nuovo gestore delle aree di sosta a pagamento nel nostro Comune. I prezzi sono rimasti invariati: 60 centesimi all’ora, 30 centesimi mezz’ora e 10 centesimi per la sosta minima. I nuovi totem sono di ultima generazione e chi deve parcheggiare, oltre a mettere i soldi, deve digitare anche la targa dell’autoveicolo.
Per tanto la settimana a venire sarà sperimentale in modo da “abituare” gli automobilisti al nuovo servizio. Ricordiamo che chi parcheggia nelle strisce blu, e non mettere il ticket, è soggetto ad una multa di 41 euro che ridotta, se si paga entro i cinque giorni dall’infrazione, 24 euro.
Al momento non c’è la sede fissa della Compagnia privata che gestisce i parcheggi ma, dalle nostre informazioni, pare che sarà pronta la settimana entrante. Particolare importante, e non ultimo, è che il soggetto privato che gestisce le aree di sosta a pagamento non starà più nel Comando di Polizia Municipale.
E questa, francamente, è una bella notizia.
Per quanto riguarda le agevolazioni per i residenti, la tariffa rimane invariata: 25 euro al mese, dietro la presentazione di autocertificazione e della copia del libretto dell’autoveicolo.
Giovanni Caforio