PULSANO. Domenica 7 ottobre EcoBiciclettata “di famiglia”

PULSANO. Domenica 7 ottobre EcoBiciclettata “di famiglia”

In bici, insieme, per vivere e tenere pulita Pulsano. E’ questo il senso della “biciclettata” in programma domenica 7 ottobre con partenza ed arrivo in Piazza Castello

Un percorso di circa 11 km che porterà i partecipanti fino al mare, alternando tratti di pista ciclabile e vie cittadine, strade fuori paese e tratturi di campagna.

L’evento #insiemePulsano in bici – ecopasseggiando in bicicletta una domenica mattina coinvolgerà i partecipanti, lungo il tragitto, anche nella rimozione di alcuni rifiuti abbandonati illegalmente nell’area dove sarà posizionata una EcoMobile. I più piccoli (e ne sono attesi a centinaia, visto il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia, primarie e medie) pianteranno ciclamini nelle zone meno verdi della città e per tutti ci saranno gadget ecologici e materiali informativi sulla raccolta differenziata. Saranno inoltre donati alla città cinque alberi di ulivo. Un gesto simbolico che significa speranza e simboleggia la vita. Un gesto, allo stesso tempo, concreto, a beneficio della città e dei suoi abitanti.

In pochi giorni le iscrizioni hanno già superato il centinaio, e continuano ad aumentare. Se si vuole partecipare, basta registrarsi dalle 18 alle 20 presso il Comitato delle Feste Patronali oppure presentarsi domenica 7 ottobre, a prim’ora, presso gli stand di Piazza Castello.

Questa iniziativa si inserisce nella campagna promossa da Ercav, società che qui si occupa dell’igiene urbana, e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pulsano: “Se esiste un filo conduttore in questa amministrazione è proprio la condivisione. Per questo abbiamo deciso #insieme di passare una giornata in bici tra le vie del nostro paese e della nostra marina. Uniremo, attraverso l’ecopasseggiata, due generazioni: i figli ed i padri,  perchè i primi sono sul tema ambientali molto più sensibili e preparati e questi ultimi quindi da loro hanno solo da imparare”  commenta  il sindaco, Francesco Lupoli. 

“Questa è un’occasione per trascorrere del tempo INSIEME e  collaborare attivamente tutti al benessere di Pulsano, con semplici regole di civiltà. Ci muoveremo in bici per promuovere fonti di mobilità alternativa alla solita automobile, che spesso non permette di apprezzare la natura che ci circonda” conclude l’Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile, Fabrizio Menza.

 

viv@voce

Lascia un commento