Arcigay: «Le attività quotidiane a Taranto non subiscono sosta»

Arcigay: «Le attività quotidiane a Taranto non subiscono sosta»

Grande partecipazione alle attività proposte sabato 6 ottobre dal Gruppo Giovani e dal Gruppo Over di Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto presso il banchetto rainbow in Piazza Maria Immacolata, nell’ambito del consueto appuntamento settimanale con Il Villaggio delle Differenze. Le attività quotidiane non subiscono sosta

Domenica 7 ottobre, dalle ore 19.00 alle ore 22.00 CasArcobaleno (in Corso Italia #84C a Taranto) ospita il workshop di Impro Theatre e Silent Theatre “Buddy/Body (Compagno/Corpo)”, già proposto da Luigi Pignatelli nella training room del Danubius Hotel Flamenco di Budapest lo scorso 19 settembre.

Lunedì 8 ottobre, presso Il Salotto delle Muse (in Via Pupino #90, a Taranto), alle ore 19.00 è previsto il secondo appuntamento con “Black Poetry”. Seguono la cena sociale (preparata da Michela Albano) e, per il ciclo “CineQueer” (a cura del Gruppo Over), la proiezione di “È solo la fine del mondo” di Xavier Dolan, che, come scrive Roberto Schinardi «riesce a trasformare in vero cinema una bella pièce di teatro firmata Jean-Luc Lagarce: uno scrittore gay torna a casa dopo dodici anni per annunciare che sta per morire. Dolan riunisce un magnifico pentacolo di attori francesi, uno più bravo dell’altro (ma fra tutti spicca Vincent Cassel) in un kammerspiel febbricitante. Nevrosi e isterie famigliari, sì, ancora, ma mai come questa volta suonano davvero sincere e autentiche.»

Martedì 9 ottobre presso il Centro Interculturale Nelson Mandela (in Via Anfiteatro #219 a Taranto) si celebrano i 13 anni della Hermes Academy (che, con lo spettacolo teatrale “Il volo di Hermes” debuttò sulla ribalta del Teatro Comunale Alcanices di Ginosa il 15 settembre 2005). A partire dalle ore 19.00, il presidente Luigi Pignatelli modera l’evento pubblico di presentazione del percorso di costruzione condivisa del Taranto Pride 2019. Seguono il taglio della torta e la proiezione dei primi corti realizzati in seno al workshop di story telling digitale “Once Upon a Me”, iniziativa di disseminazione dei Training Course Summer School (Taranto, Italia, agosto 2018), SEP & SPP – Social Entrepreneurship Project for Sustainable Growth in EU and SEE Countries (Manchester, UK, agosto 2018), DigiTale (Brivezac, Francia, settembre 2018), ATOQ (Budapest, Ungheria, settembre 2018), Theatre of the Giraffe (Brzozówka, Polonia, settembre 2018).

Mercoledì 10 ottobreCasArcobaleno, sede Arcigay in Corso Italia #84C a Taranto, ospita, a partire dalle ore 19.00, “Il profumo di un libro”: ciascuno/a/* porta un libro a sé caro, ne racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura. Segue “LogOut”, con giochi da tavolo fino alle 21.30.

Giovedì 11 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Coming Out, attivisti/e/* e volontari/ie/* danno appuntamento in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno), dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.30 alle ore 21.30, per una tappa speciale de Il Villaggio delle Differenze, con attività facilitate dal Gruppo Giovani.

I libri parlanti della Human Library tornano in CasArcobaleno venerdì 12 ottobre, dove, dalle ore 19.00 alle ore 21.30 è previsto l’incontro a cura del Gruppo “Voce del Verbo Donna”.

Sabato 13 ottobredalle ore 18.00 alle ore 21.00 in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) a Taranto, torna, nella consueta collocazione prefestiva, Il Villaggio delle Differenze, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto.

Domenica 14 ottobredalle ore 19.00 alle ore 21.00 CasArcobaleno ospita il primo appuntamento con “Costruiamo QueerTown”, ciclo di incontri di narrazione e formazione alla pari a cura del Gruppo Giovani.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita, con obbligo di prenotazione al +39 388 874 6670.

Gli appuntamenti testé elencati sono parte del calendario della quattordicesima edizione dell’Hermes On Streets Summer’s Festival, inaugurata il 1° ottobre, promossa da Hermes Academy, Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto e Diritti e Libertà per l’Italia, al fine di educare all’affettività, alle differenze, all’ascolto, alla scrittura e alla teatralità e di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, fenomeni di omo-bi-transfobia, bullismo, violenza di genere, ma anche di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità, allo sviluppo sostenibile.

La programmazione rientra, inoltre, nelle iniziative di monitoraggio del Centro di Ascolto LGBTIQ+, nel Progetto IsolArcobaleno, nel Social Bridge Project e nella campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comuni di Taranto, Avetrana, Carosino, Faggiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Leporano, San Giorgio Jonico) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.

Le attività promosse quotidianamente, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di fondazioni o similari, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti.

Per visionare il programma completo, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it o contattare il +39 388 874 6670.

 

 

viv@voce

Lascia un commento