TARANTO. Celebrato il Coming Out Day

TARANTO. Celebrato il Coming Out Day

Sentita partecipazione degli alunni e delle alunne del Liside all’incontro formativo sull’alfabetizzazione gestionale delle relazioni sociali

Giovedì 11 ottobre, per il quarto anno consecutivo, Taranto ha celebrato la Giornata Internazionale del Coming Out, con tre incontri di sensibilizzazione e formazione promossi da Hermes Academy e Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto presso l’I.I.S.S. Liside, in Piazza Maria Immacolata e negli spazi del Caracas One&Only.

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 il presidente Luigi Pignatelli, attore esperto in educazione non formale, e il blogger e attivista Francis Allenby hanno incontrato sei prime e due seconde classi dell’I.I.S.S. Liside di Taranto, presso l’Aula Magna della sede centrale in Via Ancona.

A seguire, la testimonianza della prof.ssa Lucia Grassi, docente di diritto.

«L’Istituto Liside, in occasione della Giornata Internazionale del Coming Out, ha ospitato il Presidente dell’Associazione Culturale Hermes Academy Luigi Pignatelli per un incontro formativo sull’alfabetizzazione gestionale delle relazioni sociali.

Ci si è chiesti quale siano le modalità con cui facciamo esperienza dell’alterità, ma soprattutto come ci regoliamo e ci poniamo nei confronti della società. Le leggi di comportamento, scritte e non, dovrebbero regolarci e facilitarci il processo d’avvicinamento al genere umano; stiamo al contrario andando in una direzione individualista, che ci porta ad avere delle forti difficoltà relazionali, dei comportamenti di chiusura e di indifferenza. Dai più semplici problemi familiari, a quelli politici sull’immigrazione ed il nazionalismo, a quelli di amicizia e di semplice incomprensione.

La forte idealizzazione di noi e del nostro corpo ci ha elevato al di sopra di ogni problema, in modo di poterlo affrontare in modo diverso, spesso sfuggevole, senza utilizzare l’umanità di cui siamo portatori fin dalla nascita. I processi in corso ci allontanano fisicamente e mentalmente dagli altri, senza aver la possibilità di sentire e percepire se stiamo comunicando con un essere vivente della nostra stessa specie.

Ci rendiamo “disumani”, ci decostruiamo e ci sfaldiamo sotto il peso delle nostre idealizzazioni. Ci viene istintivamente da semplificare la realtà, racchiudendo l’essere umano sotto schemi facilmente gestibili, senza sforzarci un po’ a conoscere chi ci sta di fronte.

Il setting di laboratorio, con l’ausilio di alcuni video e di un role play, ha focalizzato l’attenzione e sensibilizzato gli alunni verso un’idea di relazione pura e semplice, che conferma la semplicità e l’umiltà di cui l’uomo è capace di sua natura.»

«Incontrare i ragazzi delle scuole – confessa Francis Allenby – riserva sempre sorprese, in ogni caso. Non si deve mai aspettare successi, certo; tutto sta nel fare il proprio meglio per cercare di comunicare con loro e apprezzare il risultato ottenuto, qualunque esso sia.

Oggi, con Luigi Pignatelli, attore, scrittore e mediatore culturale, vi è stato un evento presso l’Istituto Professionale Liside di Taranto, per celebrare il Coming Out Day; questa giornata è stata organizzata dallo staff della Hermes Academy e Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto, alle quali Luigi Pignatelli fa capo.

No, non si possono prevedere le reazioni dei giovani, sono fuori da ogni possibile schema, sono vere, spontanee.

Ai ragazzi sono stati mostrati video e sono state illustrate le tematiche che animano tutte le associazioni che lottano contro ogni tipologia di discriminazione, di genere, di credo e di etnia.

La parte centrale è stato un gioco di ruolo interattivo che ha visto gli allievi del Liside calarsi nei ruoli di vari personaggi che compongono la società attuale. A tutti è stato richiesto di fare delle considerazioni personali sulle disparità sociali. E tutti hanno risposto. Hanno risposto a modo loro, in maniera semplice o inaspettata, a volte con una tenerezza disarmante, perché sono questi i regali che cose come queste possono farti.

I volti di quei ragazzi, seppure silenziosi, seppure muti, a volte, sanno raccontare le loro storie personali, le loro gioie, i loro entusiasmi, anche i loro dolori. E sanno, anche, commuoverti.

Alla fine scopri, sempre, anche se suona retorico ripeterlo, che sei tu ad imparare da loro, e che questo fa tanto bene all’anima.

Sono occasioni preziose di cui si deve essere grati a chi le ha rese possibili.

Non sprechiamo mai queste possibilità e rendiamole sempre più belle.»

In Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno), dalle ore 18.30 alle ore 21.30 di giovedì 11 ottobre, il banchetto rainbow è stato animato, per una tappa speciale de Il Villaggio delle Differenze, dal Gruppo Giovani e dal Gruppo Over. Il medesimo banchetto è stato allestito, a partire dalle ore 21.30,  presso il Caracas One&Only (in Corso Umberto #47), nell’ambito del secondo appuntamento col Giovedì Universitario, promosso dalle cellule locali di Link e UDS.

Le iniziative testé elencate sono parte del calendario della quattordicesima edizione dell’Hermes On Streets Summer’s Festival, inaugurata il 1° ottobre, promossa da Hermes Academy, Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto e Diritti e Libertà per l’Italia. La programmazione rientra, inoltre, nelle iniziative di monitoraggio del Centro di Ascolto LGBTIQ+, nel Progetto IsolArcobaleno, nel Social Bridge Project e nella campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comuni di Taranto, Avetrana, Carosino, Faggiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Leporano, San Giorgio Jonico) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.

Le attività promosse quotidianamente, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di fondazioni o similari, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti.

Per visionare il programma completo, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it o contattare il +39 388 874 6670.

.

 

viv@voce

Lascia un commento