CRISPIANO. Le premiazioni e i programmi futuri degli agronomi e forestali ionici
Si è svolta, nella splendida cornice della “Amastuola Masseria Wine Resort”, in agro di Crispiano, la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto che si sono distinti per l’anzianità di appartenenza
Il presidente Gianrocco De Marinis ha premiato Mario Mezzolla, che ha “tagliato” il ragguardevole traguardo dei venticinque anni di iscrizione all’Ordine, mentre ha consegnato un riconoscimento per il quarantennale della laurea a Luciano Albano, Francesco Nicastro e Stefano Palazzo.
La serata, svoltasi in un clima di viva cordialità, è stata aperta dall’intervento del presidente Gianrocco De Marinis che guida l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto dallo scorso giugno.
Gianrocco De Marinis ha iniziato confermando che «l’Ordine continua ad essere impegnato principalmente a rappresentare, a livello istituzionale e sociale, le istanze della categoria professionale».
«In tal senso – ha poi detto il presidente – il nostro principale interlocutore è l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, con il quale da tempo abbiamo avviato, con spirito propositivo e costruttivo, un confronto soprattutto sulla attuazione delle diverse Misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020».
«Realizzeremo ulteriori iniziative – ha proseguito De Marinis – per organizzare al meglio l’Ordine e contribuire all’aggiornamento e alla formazione professionale continua e permanente degli iscritti. Ritengo l’obbligo della formazione professionale un’opportunità per i colleghi; la nostra è una professione complessa che ha la necessità di reggere il passo con le continue innovazioni e con le nuove esigenze del mondo rurale. Solo con un’adeguata formazione è possibile mantenere e conquistare nuove quote di mercato altrimenti destinate ad essere occupate da altre categorie professionali».
De Marinis ha concluso poi il suo intervento ringraziando “Amastuola Masseria Wine Resort” e “Vivai Buemi” per aver contribuito alla organizzazione ed alla realizzazione dell’evento conviviale.
La serata si è conclusa con un momento particolarmente toccante, la consegna, da parte del Presidente e della Vicepresidente Marcella Candelli, di una targa al neoeletto Consigliere Nazionale Gianluca Buemi. Quest’ultimo, visibilmente emozionato, ha ringraziato ricordando il pregevole lavoro svolto dal Consiglio dell’Ordine Ionico negli ultimi anni e la sua importanza per la nomina a componente del Consiglio Nazionale.