GROTTAGLIE. “Raccolta differenziata i primi dati sono incoraggianti”
Nota stampa di Mariagrazia Chianura, assessore all’Ambiente
Ad una settimana dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta nella zona Capone-Campitelli i primi risultati sono abbastanza incoraggianti. Da parte di tutta la città c’è un grande interesse e la risposta dei cittadini è piuttosto positiva.
14.320 kg d’indifferenziato in meno raccolti pari al -6,13%. Dal 15 al 20 ottobre la percentuale di raccolta differenziata è salita al 30.44%. Le richieste di ritiro ingombranti sono raddoppiate passando da una media di 12-15 richieste, ad oltre 33 richieste nella settimana appena trascorsa. Inoltre, dall’1 ottobre c’è stato un incremento del 7% di conferimenti al centro comunale di raccolta, pari a circa 360 conferimenti di differenziato in più.
L’unica problematica rilevata in questa settimana è il frequente riempimento delle campane stradali per la raccolta differenziata. Al fine di agevolare i cittadini ed evitare gli abbandoni all’esterno dei contenitori, la Serveco si è resa disponibile ad effettuare un ulteriore intervento settimanale di svuotamento. Tuttavia si raccomanda alla cittadinanza di ridurre il volume della plastica e della carta che viene conferita affinché il riempimento della campana sia realmente corrispondente, in termini di peso, ad un aumento di prodotto differenziato.
I cittadini di Grottaglie cominciano a credere nell’importanza della raccolta differenziata. Questa amministrazione, oltre a puntare fortemente all’obiettivo del +13% entro la fine di novembre, è convinta che il percorso intrapreso porterà la cittadina ad essere pronta al servizio porta a porta che si effettuerà in tutta la città.