Taranto Pride 2019: scelte le prime tre immagini per la narrazione grafica
Nel tardo pomeriggio di martedì 30 ottobre, il Centro Interculturale Nelson Mandela ha ospitato il nono incontro di costruzione condivisa del Taranto Pride 2019, percorso partito i primi di settembre al fine di confrontarsi, ascoltarsi, raccogliere idee e testimonianze e disegnare assieme il secondo pride tarantino
Sono state selezionate le prime tre immagini per la narrazione grafica del progetto Taranto Pride, tra le proposte giunte alla segreteria del Concorso di Arti Grafiche per la realizzazione del logo e della campagna comunicativa, lanciato due mesi fa.
L’attivista agender Sharon Cusimano ha creato un logo che celebra il semidio Taras: l’eroe tarantino cavalca un delfino particolarmente queer, con una bandiera arcobaleno e un mazzo di fiori selvatici (che sostituisce il tridente); la narrazione grafica è incorniciata dai colori del Taranto (rosso e blu).
Francis Allenby è l’autore della prima immagine di copertina del materiale comunicativo, una rielaborazione degli ori di Taranto (in particolare lo schiaccianoci), omaggio alla storia artistico-culturale del capoluogo ionico, che sarà spina dorsale del Progetto Taranto Pride 2019.
Di Marisa Nisi, nativa di Grottaglie, è la grafica scelta per la carta stampata, una panoramica stilizzata del Castello Aragonese e del Ponte Girevole.
Tra pochi giorni verranno lanciate anche le pagine social del Taranto Pride.
Francis, Emanuele, Carlotta, Vittoria, Michela, Rugi (che sarà tra i/le/* protagonistx della programmazione di eventi previsti in occasione della Giornata Internazionale in Memoria delle Vittime della Transfobia), Sara, Anies e gli/le/* altri/e/* attivisti/e/* vi aspettano al banchetto rainbow in Piazza Maria Immacolata a Taranto mercoledì 31 ottobre (in occasione di Halloween), tutti i sabati per Il Villaggio delle Differenze, in Piazza della Vittoria sabato 17 novembre in occasione della Giornata Internazionale dello Studente e della Studentessa; presso il Centro Interculturale Nelson Mandela (in Via Anfiteatro #219 a Taranto) ogni martedì e giovedì dalle 18.30 alle 21.00.
«Accettare la differenza fa la differenze»: fa riflettere (soprattutto per la scelta del termine “accettare”) il claim dello spot commissionato dall’Unione Europea e diffuso su YouTube in Romania, al fine di sensibilizzare sull’amore omosessuale. Nel Paese che qualche settimana fa ha boicottato il referendum omofobo, il presidente Pignatelli si trova in questi giorni per un progetto internazionale finalizzato alla formazione dei/delle/de* più giovani alla lotta alle discriminazioni. Nella tarda mattinata di giovedì 1° novembre, nella piazza centrale del villaggio di Vatra Dornei è previsto il flash mob “Sunt om! Oferā-mi o imbrātisare! (Sono umano! Abbracciami!)”, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione.
Ricordiamo che nel foyer del Cinema Teatro Orfeo (che ospiterà a fine novembre l’evento di apertura del calendario di eventi di preparazione al Taranto Pride), presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente e presso la Libreria Ubik sono presenti salvadanai mediante i quali è possibile contribuire alla raccolta fondi per le spese del Taranto Pride. Altri esercizi commerciali che sostengono il Taranto Pride 2019 sono la Gelateria Sandrino in Via D’Aquino, La Spiaggetta Club di Lizzano (TA), Fourteen Lounge Bar di San Giorgio Jonico, Old Fashion in Via Pupino.
Le realtà associative che hanno formalmente aderito fino ad ora sono Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e Provincia, Diritti e Libertà per l’Italia, Hermes Academy Onlus, Genitori Tarantini, Link Taranto, MigranTA – Sportello Migranti Arcobaleno Taranto e Provincia, Non Una di Meno Taranto, Salam, UDS Taranto.
Per info, proposte e adesioni scrivere a tarantopride@gmail.com o contattare il +39 388 874 6670.