GROTTAGLIE. Dall’argilla alla scultura, domenica un laboratorio per bambini e famiglie
Venticinque novembre, nella famosa città delle Ceramiche, si modella e si crea insieme alla giovane ceramista a Rotella. Visita anche alla Mostra della Ceramica 2018 “TERRA. Identità, luogo, materia” con 45 opere internazionali
Manipolare, toccare, schiacciare e costruire piccole opere d’arte. Un vero e proprio laboratorio di ceramica creato ad hoc per bambini e genitori.
Alle ore 11:30, in occasione del finissage della Mostra della Ceramica 2018 – XXV Concorso di Ceramica Mediterranea “TERRA. Identità, luogo, materia”, ospitata presso l’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie, viene proposta un’attività a tema dedicata alle famiglie.
Durante l’attività i bambini accompagnati dagli adulti conosceranno le opere ceramiche in mostra che si ispirano al tema della “Terra” realizzate da 45 artisti provenienti da diversi paesi del mondo. Attraverso l’osservazione e la narrazione i bambini scopriranno il mondo magico della scultura.
Dopo un percorso in mostra, durante il laboratorio didattico a cura di Mariarosaria Caramia, in arte Rotella, ceramista e scultrice grottagliese, i bambini e gli adulti realizzeranno una piccola scultura legata al tema universale della terra.
Il laboratorio mira ad unire varie fasce d’età, per coinvolgere attivamente non solo i bambini ma anche i loro genitori. Il materiale necessario per partecipare alle attività del laboratorio sarà fornito dallo staff.
Il costo dell’attività, organizzata della Società Cooperativa Sistema Museo con il patrocinio del Comune di Grottaglie, è di 8 euro per adulti e 4 euro per bambini (include biglietto d’ingresso alla mostra).
La prenotazione è obbligatoria tramite e-mail scrivendo all’indirizzo grottaglie@sistemamuseo.it oppure telefonando allo 099 5623866.
Attivazione con un minino di 12 persone.
Mariarosaria Caramia nasce a Grottaglie nel 1981 dove e vive e lavora nel suo studio. Laureata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Lecce, partecipa a diverse collettive d’arte e concorsi di ceramica; nel 2015 si aggiudica il premio speciale “giovane ceramista” al XXII Concorso di Ceramica Mediterranea di Grottaglie.