Vittoria – VI settimana contro la violenza: Taranto celebra il 25 novembre

Vittoria – VI settimana contro la violenza: Taranto celebra il 25  novembre

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, mediante la quale ha designato il 25 novembre come data e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Sono numerosi gli eventi e le iniziative, organizzati da associazioni e dai Comuni, per sensibilizzare su questo tema sociale.

A Taranto il 20 novembre scorso, in occasione del TDoR, è partita la sesta edizione di Vittoria – La settimana contro la violenza, promossa fino al 27 novembre dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, da Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto, in collaborazione con l’I.I.S.S. Liside di Taranto, l’ONG Salam, il Centro Nelson Mandela, l’Associazione Diritti e Libertà, nell’ambito della settima edizione de Il Mese delle Cultura delle Differenze (http://hermesacademy.blogspot.com/2018/11/vii-edizione-de-il-mese-della-cultura.html), del Progetto IsolArcobaleno, del Social Bridge Project e della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Avetrana, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.

La rassegna Vittoria – La settimana contro la violenza nacque nel 2013, da un’idea della Rete Vittoria, composta, con il Patrocinio dell’Ufficio dell’allora Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Barbara Gambillara, da associazioni della provincia ionica, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di violenza di genere, e di cui l’Hermes Academy Onlus è tra le associazioni fondatrici.

Diverse donne si sono liberate, ritrovate, riconosciute, hanno ripreso ad amarsi e ad amare. E continuano a raccontare, non fino al 25 novembre bensì ogni giorno dell’anno, storie di donne e uomini che sono venuti fuori da situazione di violenza fisica e psicologica, donandosi la possibilità di una nuova vita; persone, anche transessuali, che, liberate, hanno smesso di indossare i panni delle vittime e sono tornate a essere protagoniste della loro vita.

Uomini, donne, agender, bambine/i/* hanno scelto di dire no alla violenza sulle donne: siamo tutti/e/* Vittoria e lottiamo quotidianamente per affermare i nostri diritti, mai a scapito degli/delle/de* altri/e/*.

Le tante, e speriamo sempre più, Vittoria hanno detto: No alla V di violenza, No alla I di infibulazione, No alla T di tortura, No alla T di terrore, No alla O di omobitransfobia, No alla R di razzismo, No alla I di inganno, No alla A di assassinio.

Dal 20 al 28 novembre sono previsti, a Taranto e provincia, incontri quotidiani di sensibilizzazione, informazione e formazione presso il Centro Interculturale Nelson Mandela (in Via Anfiteatro #219 a Taranto), CasArcobaleno (sede Arcigay in in Corso Italia #84C), l’isola pedonale in Piazza Maria Immacolata, la Biblioteca Popolare Il Salotto delle Muse (sede Hermes Academy in Via Pupino #90), la sede in Via Lago San Giuliano dell’I.I.S.S. Liside di Taranto, il Cinema Teatro Orfeo (in Via Pitagora).

Inoltre, delegazioni di Hermes Academy, Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto e della cellula locale di NUDM partecipano alla manifestazione nazionale contro la violenza di genere e le politiche patriarcali e razziste del governo organizzata a Roma dal collettivo internazionale NonUnaDiMeno sabato 24 novembre (con raduno in Piazza della Repubblica alle ore 14.00) e prendono parte all’assemblea nazionale verso lo sciopero globale delle donne dell’8 marzo, in programma domenica 25.

A seguire, i dettagli degli appuntamenti previsti dal 20 al 27 novembre.

 

L’isola pedonale ricorda le vittime della transfobia

In occasione del TDoR (Transgender Day of Remembrance), martedì 20 novembre Piazza Maria Immacolata a Taranto torna teatro di riflessione, confronto e crescita, con gli/le/* attivisti/e/* di Arcigay e gli/le/ * artisti/e/ * della Hermes Academy che animano la tappa speciale de Il Villaggio delle Differenze:  banchetto rainbow, Eye Contact Experiment, accensione delle candele, lettura dei nomi di alcune vittime della transfobia e  condivisione delle loro storie.

A seguire, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela (in Via Anfiteatro #219), una nuova tappa della Human Library, la condivisione del report su omotransfobia a cura di TransRespect, il ricordo Diane Arbus («fotografa degli ultimi, dei diversi»), la proiezione di corti su identità di genere realizzati da Leo Storyteller (Francia) e Toni Olszewska (Polonia), la presentazione della campagna #PlastEco e della video storia interattiva #Baggy.

 

Nuovo seminario presso la sede in Via Pupino

Nella mattinata di mercoledì 21 novembre, il formatore Luigi Pignatelli, di ritorno da un progetto internazionale tenutosi in Armenia, incontra, a partire dalle ore 11.00, il Gruppo Over 60 presso la sede in Via Pupino 90, per dialogare, informare sulla disforia di genere e condividere testimonianze.

Attività presso CasArcobaleno, Il Salotto delle Muse e Piazza Maria Immacolata

Gli incontri tardo pomeridiani del 21 e 22 novembre si svolgono presso CasArcobaleno (sede Arcigay in Corso Italia #84 a Taranto) a partire dalle ore 19.00. Mercoledì si rinnova l’appuntamento con Il profumo di un libro (letture condivise), giovedì quello con FaVoliamo (scrittura e drammatizzazione per bambini/e), che, a cavallo del TDoR e della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, prende le mosse dal rapporto con il proprio corpo e dagli stereotipi di genere nelle fiabe classiche.

Venerdì 23 novembre, a partire dalle ore 21.00, per il nuovo appuntamento del Cineforum sulla cultura delle differenze dedicato ai/alle/a* più giovani, verrà riproposto, presso Il Salotto delle Muse in Via Pupino #90, “Tomboy”, film del 2011 scritto e diretto da Céline Sciamma. Racconta la storia di una bambina di 10 anni che si finge maschio agli occhi dei coetanei ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Teddy Award e il premio come miglior film al Torino GLBT Film Festival.

Il 24 novembre il Gruppo Giovani ed il Gruppo Over di Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto sono, come ogni sabato, in Piazza Maria Immacolata dalle ore 18.00 alle ore 20.30, per la nuova tappa de Il Villaggio delle Differenze.

 

Nona edizione della rassegna cinematografica “(At)Tratti d’Arte”

Domenica 25 novembre torna, con la nona edizione, la rassegna cinematografica a tematica sociale “(At)Tratti d’Arte”, promossa dalla Hermes Academy Onlus, da Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto e dall’Associazione Diritti e Libertà.

Presso la sede in Via Pupino #90 a Taranto, a partire dalle ore 21.00, viene proiettato “Io ci sono”, film del 2016 diretto da Luciano Manuzzi ed interpretato da Cristiana Capotondi, Alessandro Averone, Mariella Valentini, Denis Fasolo, Gianni Bissaca. Tratto dall’omonimo libro autobiografico, è la storia vera del dolore e del riscatto di Lucia Annibali, una donna aggredita con l’acido per mano dell’uomo con cui aveva avuto una tormentata relazione.

Per gli/le/* associati/e/*, la partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670. I/le/* non iscritti/e/* sono benvenuti/e/* e possono effettuare regolare tesseramento in loco prima della proiezione.

 

Giulia ha picchiato Filippo al Cineforum per i/le/a* più giovani

Lunedì 26 novembre, per il ciclo di Cineforum sulla cultura delle differenze dedicato ai/alle/a* più giovani, a partire dalle ore 21.00, presso la sede Hermes Academy in Via Pupino #90 a Taranto, viene riproposto “Giulia ha picchiato Filippo”, cortometraggio diretto da Francesca Archibugi. Prodotto con il sostegno del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, raccoglie testimonianze reali di donne violate e presenta una breve fiction interpretata dai noti attori Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio.

Per gli/le/* associati/e/* alla Hermes Academy e/o a Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto, la partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670. I/le/* non iscritti/e/* sono benvenuti/e/* e possono effettuare regolare tesseramento in loco prima della proiezione.

Taranto Pride 2019: incontri di costruzione condivisa

Nel tardo pomeriggio di martedì 6 e 13 novembre, il Centro Interculturale Nelson Mandela ha ospitato decimo e undicesimo incontro di costruzione condivisa del Taranto Pride 2019, percorso partito i primi di settembre al fine di confrontarsi, ascoltarsi, raccogliere idee e testimonianze e disegnare assieme il secondo pride tarantino. Negli ultimi due appuntamenti si è discusso soprattutto delle dimissioni del primo cittadino, in seguito ritirate. Martedì 20, in occasione del TDoR, il ciclo ha lasciato il posto ad un incontro formativo.

Martedì 27 novembre, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela (al primo piano del civico 219 in Via Anfiteatro a Taranto), a partire dalle ore 19.00, volontari/volontarie/volontar* facilitano un nuovo processo di brainstorming con quanti/e/* prendono parte al workshop “Once Upon a Pride”, proposto dalla Hermes Academy e da Arcigay Strambopoli – QueerTown nell’ambito del ciclo “Mimesi”.

 

Nuovo seminario presso l’Istituto Liside

Nella mattinata di mercoledì 28 novembre, il formatore Luigi Pignatelli, di ritorno dalla manifestazione nazionale e dall’assemblea nazionale di NUDM in programma a Roma il 24 e il 25), incontra studenti/esse/* dell’I.I.S.S. Liside di Taranto, presso la sede in Via Lago di San Giuliano, per dialogare, informare sulle tematiche di di genere e condividere testimonianze.

A seguito della sentita partecipazione degli studenti e delle studentesse all’appuntamento del 10 ottobre scorso (https://hermesacademy.blogspot.com/2018/10/celebrato-il-coming-out-day-taranto.html), le Associazioni Hermes Academy Onlus e Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto propongono un nuovo workshop sull’educazione alle differenze e all’affettività in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

L’attività formativa, dal titolo “Voce del Verbo Donna”, si concentra su cultura di genere, linguaggi non giudicanti e abuso della parola amore. Mediante la proiezione di cortometraggi, la condivisione di testimonianze e la proposta di role play sperimentati in giro per l’Europa nell’ambito di training course cofinanziati dal programma Erasmus+, ci si confronta anche e soprattutto sul ruolo educativo di famiglia, scuola e mass media, sulla Convenzione di Istanbul e sulla legislazione vigente in Italia.

Facilita Luigi Pignatelli, scrittore, attore e autore di teatro, cinema e tv, esperto nella formazione non formale, in scuole di ogni ordine e grado, ospedali, centri diurni, case famiglia, comunità terapeutiche, penitenziari, educatore in Centri di Prima e Seconda Accoglienza per Migranti e coordinatore del Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e Provincia.

L’incontro formativo si inserisce nel percorso di educazione all’affettività, alle differenze, all’ascolto, alla scrittura e alla teatralità per studenti/esse/*, corpo docenti, ausiliari scolastici e le loro famiglie, promosso da Hermes Academy nelle scuole di Taranto e provincia a partire dall’a.s. 2012/2013.

 

Attività presso Cinema Teatro Orfeo e Centro Interculturale Nelson Mandela

Mercoledì 28 novembre si inaugura, presso il Cinema Teatro Orfeo (in Via Pitagora #78), a partire dalle ore 16.00, il ciclo di incontri pubblici di preparazione al Taranto Pride 2019 (in programma dal 17 al 19 maggio).

Alle ore 18.30 ci si sposta presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, per una nuova tappa di LogOut (giocchi da tavolo) e un rinfresco, alle ore 20.00, in occasione del genetliaco del presidente Pignatelli.

viv@voce

Lascia un commento