Furor et Amor: si inaugura il calendario di appuntamenti del Progetto Taranto Pride 2019

Furor et Amor: si inaugura il calendario di appuntamenti del Progetto Taranto Pride 2019

Oggi, mercoledì 28 novembre, si inaugura presso il Cinema Teatro Orfeo (in Via Pitagora #78), a partire dalle ore 16.00, il ciclo di incontri pubblici di preparazione al Taranto Pride 2019 (in programma dal 17 al 19 maggio)

Dopo i saluti di Luciano Di Giorgio, proprietario assieme al fratello Adriano dello storico contenitore culturale, intervengono: Irma Saracino, scrittrice, blogger e docente di lingue e letterature classiche; Simona Fernandez, presidente dell’Associazione Salam; studentx e attivistx del Gruppo Giovani di Arcigay Strambopoli Taranto; rappresentanti delle realtà che hanno aderito. È stata invitata, come sempre, anche l’Assessora al Welfare del Comune di Taranto Simona Sarpati.

Tema cardine dell’incontro è il diritto all’amore e all’autodeteminazione, con focus su omobitransfobia, xenofobia, sessismo, patriarcato, analfabetismo affettivo e vuoto legislativo.

Modera Luigi Pignatelli, di ritorno dall’Armenia, dove ha preso parte al progetto internazionale Promoting Media Literacy Education, e da Roma, tra le cui strade ha sfilato il corteo nazionale contro la violenza maschile sulle donne organizzato da Non Una di Meno.

Alle ore 18.30 ci si sposta presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, per nuove tappe di FaVoliamo (scrittura e lettura animata per bambini/e), Human Library (libri parlanti), LogOut (giochi da tavolo) e un rinfresco, alle ore 20.30, in occasione del genetliaco del presidente Pignatelli.

«Mercoledì 28 novembre alle ore 16.00 ci vediamo tutti/e/* al Teatro Orfeo, in Via Pitagora a Taranto, per il primo appuntamento pubblico del Progetto #TarantoPride2019.»

L’artista e formatore Luigi Pignatelli rinnova l’appuntamento ed invita operatori ed operatrici dell’informazione alla partecipazione attiva.

«Questo evento dovrà essere e sarà un pride cittadino, di orgoglio umano nella sua totalità, dovrà unire e non dividere.» Così il direttore artistico Audrey (al secolo Adriano Campanile) si era espresso il 5 settembre scorso, all’indomani del primo incontro di costruzione condivisa del Taranto Pride 2019. Ne sono seguiti dieci e altri sono previsti fino ai primi di maggio, ogni martedì dalle ore 19.00, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela in Via Anfiteatro #219 a Taranto.

«Costruiamo assieme il nostro Pride! – conclude Pignatelli – Raccontiamo l’orgoglio della nostra Città, celebriamo la sua storia, la storia del suo popolo, della comunità arcobaleno (perché il Pride nasce con la comunutà arcobaleno) e delle minoranze tutte. Continuiamo a lottare, tutti/e/* unitx in difesa di quei diritti che ancora ci vengono negati: salute, ambiente, lavoro. Perché, mai smetteremo di ripeterlo, i diritti non sono in concorrenza tra di loro.»

Ricordiamo che nel foyer del Cinema Teatro Orfeo, presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente e presso la Libreria Ubik sono presenti salvadanai mediante i quali è possibile contribuire alla raccolta fondi per le spese del Taranto Pride. Altri esercizi commerciali che sostengono il Taranto Pride 2019 sono la Gelateria Sandrino in Via D’Aquino, La Spiaggetta Club di Lizzano (TA), Fourteen Lounge Bar di San Giorgio Jonico, Old Fashion in Via Pupino.

Le realtà associative che hanno formalmente aderito fino ad ora sono Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e Provincia, Diritti e Libertà per l’Italia, Hermes Academy Onlus, Genitori Tarantini, Link Taranto, MigranTA – Sportello Migranti Arcobaleno Taranto e Provincia, Non Una di Meno Taranto, Salam, UDS Taranto.

Per info, proposte e adesioni scrivere a tarantopride@gmail.com o contattare il +39 388 874 6670.

 

Nuovo seminario presso l’Istituto Liside

Nella mattinata di giovedì 29 novembre, il formatore Luigi Pignatelli e l’attivista Eleonora Magnifico incontrano studenti/esse/* dell’I.I.S.S. Liside di Taranto, presso la sede in Via Lago di San Giuliano, per dialogare, informare sulle tematiche di di genere e condividere testimonianze.

A seguito della sentita partecipazione degli studenti e delle studentesse all’appuntamento del 10 ottobre scorso (https://hermesacademy.blogspot.com/2018/10/celebrato-il-coming-out-day-taranto.html), le Associazioni Hermes Academy Onlus e Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto propongono un nuovo workshop sull’educazione alle differenze e all’affettività in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

L’attività formativa, dal titolo “Voce del Verbo Donna”, si concentra su cultura di genere, linguaggi non giudicanti e abuso della parola amore. Mediante la proiezione di cortometraggi, la condivisione di testimonianze e la proposta di role play sperimentati in giro per l’Europa nell’ambito di training course cofinanziati dal programma Erasmus+, ci si confronta anche e soprattutto sul ruolo educativo di famiglia, scuola e mass media, sulla Convenzione di Istanbul e sulla legislazione vigente in Italia.

Facilita Luigi Pignatelli, scrittore, attore e autore di teatro, cinema e tv, esperto nella formazione non formale, in scuole di ogni ordine e grado, ospedali, centri diurni, case famiglia, comunità terapeutiche, penitenziari, educatore in Centri di Prima e Seconda Accoglienza per Migranti e coordinatore del Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e Provincia.

L’incontro formativo si inserisce nel percorso di educazione all’affettività, alle differenze, all’ascolto, alla scrittura e alla teatralità per studenti/esse/*, corpo docenti, ausiliari scolastici e le loro famiglie, promosso da Hermes Academy nelle scuole di Taranto e provincia a partire dall’a.s. 2012/2013.

viv@voce

Lascia un commento