MANDURIA. “Pro Liber: i caffè letterari”. Presentazione del libro “L’infanzia perduta” di Tonino Filomena
Sabato 1 dicembre alle ore 18.00. Saletta del convento di San Francesco, in Piazza San Francesco
Tonino Filomena, scrittore e storico documentarista, è segretario regionale per la Puglia del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Attratto dallo studio della Storia e delle vicende umane ad esse collegate è oggi considerato “uno scrittore della nostalgia”. È stato allievo di Tommaso Pedio e Indro Montanelli e autore di diverse pubblicazioni di storia patria e narrativa.
In questo libro l’autore racconta la fanciullezza di chi ha vissuto in un mondo che non c’è più. È l’eterno ritorno in quei luoghi incantati ma lontani, che stanno oltre il tempo e lo spazio, oltre i confini dell’anima. La sua narrativa è particolare: mai lontana dalle verità storiche oggettive, mai lontana dai sentimenti della gente, mai lontana dai giudizi di chi osserva gli eventi, è un libro capace di risvegliare il bambino che dorme dentro ciascuno di noi.
Dialogheranno con l’autore la prof.ssa Erika Bascià, l’avv. Mary Maggi e il presidente della Pro Loco di Manduria avv. Domenico Sammarco. Non mancherà come sempre il buffet di dolci offerto dall’associazione.
Pro Loco di Manduria