TARANTO. Al Teatro “A Tamburi Battenti” in scena “L’arte di arrangiarsi”, per il “Parco di Lulù a Tamburi” di Niccolò Fabi

TARANTO. Al Teatro “A Tamburi Battenti” in scena “L’arte di arrangiarsi”, per il “Parco di Lulù a Tamburi” di Niccolò Fabi

Arcigay, Hermes Academy, Taranto Pride 2019 tra le realtà promotrici

Martedì 18 dicembre alle ore 19.30 presso il Teatro A Tamburi Battenti (quartiere Tamburi) andrà in scena uno spettacolo di beneficenza intitolato “L’arte di arrangiarsi”, della compagnia teatrale “ZonaFranca”. Il progetto è curato dalla regista Venere Rotelli e coinvolgi gli/le utenti del centro diurno Samarcanda e della C.R.A.P. di Massafra (cooperativa sociale Spazi Nuovi).

L’evento è inserito nella rassegna “Natale al chiostro” promossa dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Ta, in programma dal 13 al 21 presso la sede del DSM di Taranto (ex ospedale vecchio in via SS. Annunziata).

“L’arte di arrangiarsi” trae spunto da una battuta del personaggio Peachum disegnato da Brecht. La performance vede un susseguirsi di quadri ironici, aventi quale denominatore comune proprio l’arte di arrangiarsi, animati da personaggi che vestono ora i panni del truffatore ora del truffato, in una dinamica giocosa che finisce per confondere i due ruoli.

L’iniziativa è finalizzata a sostenere il progetto del “Parco di Lulù a Tamburi”, della Fondazione “Parole di Lulù” del noto cantante Niccolò Fabi, che ha scelto il quartiere Tamburi per destinare la raccolta fondi avviata nel 2017 e nel quale la Fondazione Pizzarotti ha fortemente creduto contribuendo in maniera considerevole.

Con il ricavato delle donazioni della serata si acquisterà un arredo urbano da collocare nel parco e, tuttavia, non è un obiettivo puramente di carattere economico quello che si intende raggiungere con la serata: poiché il Parco è un bene comune, e sarà donato al territorio, potrà essere accolto appieno dalla comunità solo se la stessa ne comprende le potenzialità e gli obiettivi. Per questo si è inteso avviare una prima iniziativa di rete con numerose realtà territoriali che possano sentirsi parte integrante del progetto e avviare un rapporto di conoscenza e relazione con lo spazio: Associazione Culturale Pediatri, Alliance Française Taranto, Associazione Emmanuel, Associazione Maremosso, Auser Tamburi, Ciurma Librerie, Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto, Hermes Academy, Taranto Pride 2019, WWF Taranto.

L’iniziativa ha il valore aggiunto del dono del tempo e del lavoro artistico degli 8 utenti del Centro di Riabilitazione Assistenziale Psichiatrico, nonché del luogo di comunità che lo ospita, il teatro A Tamburi Battenti, ristrutturato nell’ambito del progetto omonimo sostenuto dalla Fondazione con il Sud, Bando Ambiente è Sviluppo.

Interverranno: dott.ssa Maria Nacci, Direttore del DSM ASL-Ta, dott.ssa Isabella Romito, coordinatrice del Centro Diurno Samarcanda, dott.ssa Annamaria Moschetti in qualità di referente territoriale della Fondazione Parole di Lulù per il progetto del Parco di Lulù ai Tamburi e dell’Associazione Culturale Pediatri, don Gaetano Borsci, in qualità di capofila del progetto “A Tamburi Battenti” e la coordinatrice di progetto Lucia Lazzaro.

viv@voce

Lascia un commento