TARANTO. Parte la nona edizione del Festival d’Inverno, con particolare attenzione a migranti, sensibilità femminili e terza età

TARANTO. Parte la nona edizione del Festival d’Inverno, con particolare attenzione a migranti, sensibilità femminili e terza età

Oggi, lunedì 7 gennaio, torna l’Hermes On Streets Winter’s Festival

Parte la rassegna di arti sceniche, visive e letterarie giunta alla nona edizione, promossa dal 2011 dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, dal 2018 in collaborazione con Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto, Centro Interculturale Nelson Mandela, CasArcobaleno Taras e l’Associazione Diritti e Libertà per l’Italia, al fine di diffondere la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, all’ascolto, all’affettività, alla cultura di genere, allo sviluppo sostenibile, alla prevenzione.

Particolare attenzione viene rivolta a migranti, sensibilità femminili (con cineforum e incontri formativi legati alla cultura di genere e ai linguaggi inclusivi), terza età (con la riproposta del laboratorio di alfabetizzazione informatica, dei seminari di educazione alla teatralità e scrittura creativa) e a chiunque cerchi uno spazio di ascolto e aiuto.

La programmazione si sviluppa nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto e Osservatorio LGBTIQ+, del Progetto IsolArcobaleno, del Social Bridge Project e della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Avetrana, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omobitransfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.

Le attività promosse quotidianamente, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di privati, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti. Si coglie l’occasione per tributare un plauso a tutti/e/* i/le/* volontari/ie/* della Hermes Academy, che, dal settembre 2005, si prodigano per la buona riuscita delle iniziative, rendendo la Onlus una delle realtà più operative dell’intera provincia ionica. Un particolare elogio va fatto ad Emanuele Pignatelli, socio fondatore dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e tra più operativi attivisti del locale Presidio Arcigay: al padre del presidente vanno i nostri più sentiti auguri per il genetliaco (celebrato il 2 gennaio) e per una pronta guarigione dal problema di salute che lo sta vessando da più di due anni.

Per visionare il calendario completo delle iniziative proposte dall’Associazione Culturale Hermes Academy e da Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it e scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it

Conversazione su La grammatica delle donne

Presso CasArcobaleno (sede Arcigay in Corso Italia, #84C a Taranto) a partire dalle ore 11.00 del 7 gennaio, per il ciclo “Classici DiVersi” (serie di matinée di lettura e scrittura creativa promossi fino al 24 settembre 2015 presso la sala didattica della Biblioteca Comunale “Pietro Acclavio”), l’attore e poeta Luigi Pignatelli e gli/le/* allievi/e/* di Mimesi conversano su Donne, grammatica e media, la guida voluta dalla Rete GiUliA – Giornaliste Unite LIbere Autonome, realizzata grazie al prezioso contributo dell’Accademia della Crusca e scritto dalla linguista Cecilia Robustelli e a cura di Maria Teresa Manuelli.

La partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670.

La guida è nata dalle discussioni di tante colleghe nelle riunioni di GiULiA, che con le loro riflessioni, con il loro contributo, con il loro lavoro hanno consentito di arrivare a questo importante risultato: un volumetto agile e prezioso, che è stato presentato nel luglio 2014 a Montecitorio, grazie alla sensibilità della presidente Laura Boldrini. La guida, pensata per le giornaliste e i giornalisti, perché i nostri giornali utilizzino un linguaggio rispettoso delle donne, dei loro ruoli, della loro partecipazione sociale, è stata accolta con grande attenzione anche dalle associazioni delle donne.

Tutti i libri presentati nell’ambito delle iniziative della Hermes Academy Onlus e di Arcigay sono consultabili presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto. Per info e prenotazioni di prestiti e/o per effettuare una donazione al fondo librario, contattare il +39 099 459 1294.

L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, che aveva già presentato il volumetto Donne, grammatica e media in apertura del Festival d’Inverno 2015, 2016, 2017 e 2018, è tra i fondatori della Rete Vittoria, nata nel 2013 da un’idea dell’allora Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Barbara Gambillara, per prevenire e contrastare fenomeni di violenza di genere. Come ben espresso dalla foto utilizzata per la campagna di sensibilizzazione ideata da Monica Golino e realizzata da Giuliano Doro, “Vittoria: insieme si vince!”

 

Accompagnamento allo studio e seminario “A, B, T”

Presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto, i/le/* volontari/rie/r* dell’Associazione Hermes Academy Onlus e gli/le/* attivisti/e/* di Arcigay, ogni giorno dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 16.00, coadiuvano i/le/* più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca.

Il servizio è gratuito per chi ha effettuato regolare iscrizione ad almeno una delle due realtà promotrici (la domanda di iscrizione di minori deve essere presentata da un/una/* genitore/trice/t* o da chi ne fa le veci). I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/*, previa prenotazione al +39 388 874 6670.

Alle ore 18.00 di lunedì 7 gennaio gli/le/* educatori/trici/t* della Hermes Academy facilitano il seminario di scrittura e comunicazione creativa per bambini/e/* “A, B, T”, nel corso del quale i/le/* giovanissimi/e/* partecipanti, partendo dalla narrazione del proprio quotidiano, viaggiano, insieme con gli/le/* altri/e/*, per conoscere se stessi/e/*, attraverso la ricerca e la scoperta della parola e della propria corporeità, scegliendo di condividere, mediante un disegno, una filastrocca, una poesia, una riflessione su carta, una traccia del proprio “esserci”. Due gli obiettivi fondamentali dei laboratori promossi dalla Hermes Academy dal 2005, nel cui piano formativo l’attività rientra: la ricerca di nuove forme di espressività e lo sviluppo della creatività, della comunicazione e della persona.

Per chi ha effettuato regolare tesseramento, la partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 099 459 1294. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, previo appuntamento.

 

LogOut e i giochi da tavolo raddoppiano

Per le ore 19.00 di oggi lunedì 7 gennaio, attivisti/e/* di Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto e Hermes Academy Onlus danno appuntamento presso la sede in Via Pupino #90, per un nuovo appuntamento con il ciclo LogOut: giochi da tavolo e disconnessione dai social per due ore.

Protagonista della serata è Scarabeo, «viaggio illecito tra parole dal punteggio triplo», come viene definito in Handmaid’s tale (i cui terzo e quarto episodi vengono proiettati in Via Acclavio #88 domenica 13 gennaio, nell’ambito del terzo incontro del ciclo promosso da Non Una di Meno Taranto).

La partecipazione è libera e gratuita e si consiglia la prenotazione al +39 388 874 6670.

Il consueto appuntamento del mercoledì non viene soppresso: i boardgames a gennaio animano due sere a settimana.

 

Torna il cineforum Pixar

A partire dalle ore 21.00 di oggi lunedì 7 gennaio, presso la sede in Via Pupino #90, viene proiettato “WallE”, film d’animazione del 2008, nono lungometraggio d’animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Picturees, diretto da Andrew Stanton (già regista per la Pixar di Alla ricerca di Nemo, con il quale vinse il premio Oscar come miglior film d’animazione).

Il protagonista del film è il robot WALL•E, che in un lontano futuro è l’unico abitante del pianeta Terra, ormai abbandonato dagli esseri umani a causa dell’eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti. Il compito di WALL•E è proprio quello di ripulire il pianeta compattando i rifiuti, compito a cui adempie diligentemente da più di settecento anni. Stranamente, WALL•E riesce a provare emozioni e mentre pulisce, raccoglie e sperimenta, come spinto da un’umana curiosità, gli svariati oggetti che trova in giro. Un giorno scende dal cielo un robot ad alta tecnologia di nome EVE (o E.V.E.) che lo farà innamorare, e in nome di questo amore vivranno un’avventura che cambierà il loro destino e quello dell’umanità.

La partecipazione è libera e gratuita, con obbligo di prenotazione al +39 388 874 6670.

viv@voce

Lascia un commento