TARANTO. Ai classici cicli si aggiunge il cineforum dedicato alla teen serie “Skam”. Gli appuntamenti con Hermes Academy e Arcigay dal 9 al 13 gennaio
Prosegue la nona edizione dell’Hermes On Streets Winter’s Festival, promossa da Hermes Academy e Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto in collaborazione con il Centro Interculturale Nelson Mandela, CasArcobaleno e Diritti e Libertà per l’Italia, in seno alle attività di monitoraggio, sensibilizzazione e formazione del Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e provincia. Ai classici cicli si aggiunge il cineforum dedicato alla teen serie “Skam”
Gli appuntamenti di mercoledì 9 gennaio hanno luogo presso la sede storica della Hermes Academy al secondo piano di Via Pupino #90 a Taranto, nota come Il Salotto delle Muse, poi denominata Biblioteca Popolare, a seguito della donazione di più di 800 volumi (ai quali se ne sono aggiunti, negli anni a seguire, circa altri due mila) da parte della famiglia Pignatelli all’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus.
La biblioteca popolare è il modello di biblioteca pubblica, dedicata alla formazione culturale del popolo, che si afferma in Italia dopo l’Unità e negli Stati Uniti agli inizi del Settecento. È possibile consultare o prendere in prestito gratuitamente i libri del fondo Hermes Academy Onlus durante le attività svolte in sede o, previo appuntamento al +39 388 874 6670, in qualsiasi altro momento della giornata dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.30.
Corso di alfabetizzazione informatica per la terza età
Nell’ambito del progetto “Custodi d’Amore”, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto ripropongono il corso di alfabetizzazione informatica per gli e le over 65 e per chiunque abbia necessità di imparare ad usare PC, smartphone e periferiche e conoscere meglio alcuni programmi come word o excel e app come facebook, whatsapp, instagram e skype.
Il primo appuntamento del nuovo ciclo di lezioni è per mercoledì 9 gennaio alle ore 16.30 presso la sede in Via Pupino #90.
La partecipazione è libera e gratuita per chi ha effettuato regolare tesseramento per l’anno sociale 2019 ad almeno una delle due realtà promotrici. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670 o il +39 099 459 1294.
La terza età è una categoria a rischio di emarginazione a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici che loro sono impossibilitati a seguire; del sempre più marcato allontanamento dei familiari (con le più varie motivazioni); di una rarefazione delle iniziative promosse dalla pubblica amministrazione a causa dei continui tagli alle risorse. Lo scopo del progetto è avvicinare “i/le/* diversamente giovani” (tra il 2012 e il 2016 vivacemente coinvolti/e/* nel laboratorio di educazione alla teatralità tenuto da Luigi Pignatelli presso le sedi tarantine dell’ANTEAS, dell’AUSER e presso la Biblioteca Comunale “Piero Acclavio”) all’utilizzo basilare del PC, per consentire loro una parziale reintegrazione nel tessuto sociale attivo; mantenere i contatti con i propri familiari (in particolare quando gli stessi sono residenti altrove); fornire le conoscenze essenziali per svolgere incombenze burocratiche, minimizzando quindi gli estenuanti spostamenti verso gli uffici pubblici; creare un motivo di aggregazione alternativa alla quotidiana abitudine del gioco delle carte o del ballo; evidenziare – anche loro tramite – l’attenzione delle Istituzioni, affinché vengano istituiti (o incentivati laddove già presenti) presso i Centri Anziani Comunali degli Internet Point, così da non rendere sterile la nostra iniziativa.
Letture e giochi da tavolo
Per le ore 19.00 di mercoledì 10 gennaio è previsto il nuovo incontro del ciclo Il profumo di un libro, promosso dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: ciascuno/a/* porta un libro o un qualsiasi testo a sé caro, né racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura.
Segue, a partire dalle ore 21.00, una nuova tappa del ciclo “LogOut”, a cura del Gruppo Giovani di Arcigay e del Gruppo Migranti Arcobaleno, che invitano soci/ie/* e simpatizzanti a lasciare per un paio d’ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a «guardarci negli occhi, poiché abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di spegnere smartphone e tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature». Durante l’incontro è severamente vietato l’utilizzo di cellulari.
Corso di dizione e lettura espressiva, favole per grandi e piccini/e/*, Skam
Il 10 gennaio, come ogni martedì e giovedì, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela (in Via Anfiteatro #219 a Taranto) è operativo, dalle ore 18.30 alle ore 21.30, lo Sportello MigranTA, spazio di ascolto, aiuto e sostegno per migranti LGBTIQ+, coordinato dal presidio Arcigay nella provincia di Taranto e dalla Hermes Academy, con il supporto dell’Associazione Salam e della Cooperativa Al-Fallaha, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.
Per prenotare un appuntamento anche in altri giorni, contattare il +39 388 874 6670
Alle ore 18.30 di giovedì 11 gennaio, torna il ciclo “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini e bambine: storie per grandi e piccini/e/* ispirate alla cultura delle differenze prendono vita, grazie al talento degli/delle/de* attori/trici/t* e dei/delle/de* disegnatori/trici/t* della Hermes Academy. La partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670.
Alle ore 19.30 torna, nell’ambito del ciclo Mimesi, il Corso di Dizione e Lettura Espressiva promosso dalla Hermes Academy, rivolto a tutti/e/* coloro che vogliono migliorare la pronuncia della lingua italiana, l’emissione vocale e la capacità di parlare in pubblico. Per info e iscrizione, contattare il +39 388 874 6670 o scrivere a formazionehermesacademy@gmail.com
Alle ore 21.00 debutta il cineforum dedicato a Skam Italia, teen serie del 2018 creata da Ludovico Bessegato per TIMVision e prodotta da Cross Productions. È il remake dell’omonima serie norvegese iniziata nel 2015 e conclusasi nel 2017. Skam Italia tratta della vita giornaliera di alcuni studenti del liceo scientifico J.F. Kennedy di Roma. Giovedì 10 gennaio vengono proiettati i primi due episodi, sottotitolati in lingua inglese.
La partecipazione è libera e gratuita, con tessera facoltativa; si consiglia la prenotazione al +39 388 874 6670.
Torna il cerchio mattutino Voce del Verbo Donna, arteterapia per le sensibilità femminili
Per la mattina di venerdì 11 gennaio l’appuntamento con psicologi/ghe/g*, sessuologi/ghe/g*, legali e attivisti/e/* di Arcigay e dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus è presso la sede in Via Pupino #90, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, per le consuete attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e provincia.
Inoltre, presso la medesima sede, riparte, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, il progetto Voce del Verbo Donna, percorso di arteterapia per le sensibilità femminili, promosso dalla Hermes Academy Onlus da otto anni, che vede coinvolte donne vittime di violenze e non solo.
I libri parlanti tornano al borgo
Venerdì 11 gennaio presso la sede in Via Pupino #90 si rinnova, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, l’appuntamento con la Human Library, iniziativa promossa dalla Hermes Academy Onlus e da Arcigay allo scopo di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere; la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlarci, poiché i libri sono persone in carne ed ossa e sono disponibili per un “prestito” di dieci minuti, nel corso del quale raccontano una loro storia a chi li ha scelti. La Human Library vuol essere un piccolo episodio di riappropriazione di quello che in una città e in una comunità dovrebbe essere il lessico basilare: incontrarsi, raccontarsi, ascoltarsi, condividere la propria esperienza e un pezzo di strada, riconoscersi gli/le/* uni/e/* negli/nelle/ne* altri/e/*. Per proporsi come libri viventi, contattare il +39 388 874 6670 o il +39 099 459 1294 o scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it.
Per chi ha effettuato regolare tesseramento ad Hermes Academy e/o al presidio tarantino di Arcigay, la partecipazione alle iniziative è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670 o al +39 099 459 1294. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, previo appuntamento.
Assemblea Pubblica “Disobbedire al Decreto Sicurezza”
Per le ore 19.00 di venerdì 11 gennaio Hermes Academy, Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto e MigranTA danno appuntamento presso il Centro della Fotografia in Via Plinio #85, dove è prevista l’Assemblea Pubblica “Disobbedire al Decreto Sicurezza” convocata da Campagna Welcome Taranto.
Villaggio delle Differenze e workshop
Il 12 gennaio artistx e attivistx sono, come ogni sabato, in Piazza Maria Immacolata con Il Villaggio delle Differenze e l’immancabile banchetto rainbow, presidiato dalle ore 18.30 alle ore 21.00.
Domenica 13 gennaio presso CasArcobaleno (sede Arcigay in Corso Italia #84C a Taranto) tornano, dalle ore 16.00 alle 21.30, i workshop “Once Upon a Body” (impro theatre e body expression), “Il peso delle parole” (linguaggi inclusivi), “Draw your dream” (facilitazione grafica). La partecipazione è libera e gratuita per tuttx i/le/* tesseratx Hermes Academy e/o Arcigay Strambopoli. La prenotazione al +39 388 874 6670 è obbligatoria.
Gli incontri, facilitati dall’attore e formatore Luigi Pignatelli, rientrano nelle iniziative di disseminazione dei progetti internazionali SEP & SPP – Social Entrepreneurship Project for Sustainable Growth in EU and SEE Countries (Manchester, UK, agosto 2018), DigiTale (Brivezac, Francia, settembre 2018), Theatre of the Giraffe (Brzozówka, Polonia, settembre 2018), Youth work deconstructing violent extremism (Cuma-ruga in Catalogna, Spagna, ottobre 2018), Eu+Tolerant (Vatra Dornei, Romania, ottobre/novembre 2018), Promoting Media Literacy Education (Dilijan, Armenia, novembre 2018), Being a Youth Worker Today (Lecce, Italia, dicembre 2018), GoVisul (Lussemburgo, dicembre 2018).
Per visionare il calendario completo delle iniziative proposte dall’Associazione Culturale Hermes Academy e da Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il blog www.hermesacademy.blogspot.it e scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it