MARUGGIO. Formazione micologica, il Comune organizza un corso
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Gruppo Micologico di Lizzano
Per la stagione dei funghi il Comune di Maruggio, in collaborazione con il gruppo Micologico di Lizzano, avvia il corso di formazione micologica per il conseguimento dell’attestato per la conoscenza della specie fungine.
Il percorso formativo, che si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Maruggio, si svolgerà al raggiungimento di 25 iscritti, avrà la durata di 12 ore e prevede inoltre una lezione di aggiornamento per coloro già in possesso dell’attestato scaduto ed intendono rinnovarlo di validità.
Il costo del corso è stabilito in euro 50,00 per la prima attestazione ed euro 25,00 per il rinnovo di validità.
Ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa è l’assessore all’Ambiente e Ecologia, Giovanni Maiorano: “Il corso sarà tenuto da esperti che illustreranno le caratteristiche delle varie specie, distinguendo gli esemplari commestibili da quelli velenosi, con particolare attenzione sui pericoli derivanti dall’intossicazione da funghi.
Attraverso questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende venire incontro a quei cittadini che sono interessati ad una maggiore conoscenza dei funghi, e dare inoltre la possibilità di apprendere il giusto comportamento da adottare alla raccolta dei prodotti del sottobosco a tutela del territorio e dell’ambiente.
Una piccola iniziativa – conclude Maiorano – che rappresenta un sostegno concreto al comparto agricolo ed anche ai cittadini che mostrano interesse all’attività di raccolta dei funghi”.
Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso gli uffici della Polizia Locale.
Eligio Galeone