MANDURIA. Tango e non solo ad Acustica con il trio ‘Three In One‘

MANDURIA.  Tango e non solo ad Acustica con il trio ‘Three In One‘

Il 18 gennaio al Museo del Primitivo il quarto appuntamento della rassegna musicale

Pianoforte e sax. Violino e pianoforte. Sax, pianoforte e violino. Sono le tre combinazioni in una orchestrate dal trio Three In One per il prossimo appuntamento di “Acustica – musica in purezza”, a Manduria venerdì 18 gennaio.

Si tratta del quarto evento della stagione 2018-2019 della rassegna musicale, che vede la direzione artistica di Salvatore Moscogiuri per Artilibrio, la partnership organizzativa di Produttori di Manduria e i patrocini della Città di Manduria e del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto.
 
Nella Sala del Museo della Civiltà del Vino PrimitivoGiovanni De Luca (saxofono), Paolo Vergari (pianoforte) e Ivana Comito (violino) saranno protagonisti di un concerto del tutto in linea con lo spirito della rassegna, votata al recupero culturale dell’essenza primigenia del suono e della composizione. Principalmente dedicata alle sonorità latine, l’esibizione non mancherà di spaziare in altri repertori, tra ‘800 e ‘900, sperimentando nuovi intrecci strumentali, a partire dalla tradizione.

In programma il tango di Gardel e Piazzolla, le contaminazioni tra jazz e flamenco in Iturralde, le aperture sinfoniche di Gershwin, l’opera di Massenet, il Paganini più melodico.


 
Laureato a pieni voti presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza e perfezionatosi con importanti musicisti, Giovanni de Luca è giunto presto a esperienze di palco in sale e teatri europei di prestigio, per rilevanti eventi internazionali, come il Congresso Mondiale del Saxofono “SaxOpen” di Strasburgo e il World Saxofone Congress 2018 di Zagabria, al quale ha partecipato da solista.

Fra le sue produzioni sono da menzionare il cd Omaggio a Galliano, inciso con il fisarmonicista Tommaso Arena per l’etichetta MediaLand, e il disco Viaggio nel ‘900, realizzato in collaborazione con il pianista Francesco Silvestri. Sempre con Silvestri ha registrato per l’etichetta Preludio l’album I dischi del Mem vol. 1 e, più recentemente, si è esibito presso il Teatro Rendano di Cosenza, la Scuola Internazionale della Musica di Milano e, in Spagna, presso il Conservatorio de Getafe, il Teatro Paco Rabal e l’Università Alfonso X el Sabio di Madrid. Nella scorsa primavera, De Luca ha pubblicato il suo metodo Playing The Sax Is A Game, 10 moderni studi per sax solo.


 
Paolo Vergari ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, per poi perfezionarsi con maestri di grande fama. Ha tenuto concerti in importanti teatri e festival internazionali e le sue interpretazioni sono stata trasmesse da RAI, Telemontecarlo, Radio France, RSI, Radio Maltese, Blu Sat 2000, ORF, Radio France, SenadoTv Brasile. Dal 2004 effettua regolarmente tournée in Asia. In Cina, in particolare, si è esibito nei più prestigiosi teatri del Paese, a Pechino, Shanghai, Canton, Shenyang, Shenzhen.

Ha suonato come solista con l’Orchestra Windkraft, l’Orchestra di Radio Sofia, la Lublin Philarmonia Orchestra, la Filarmonica di Bacau (Romania), The State of Mexico Symphony Orchestra, i Fiati di Parma, la Filarmonica di Brno, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Filarmonica di Salta, i Virtuosi Italiani.

Numerose sono le sue collaborazioni e le incisioni di rilievo, tra le quali la pubblicazione in prima assoluta dei 40 Studi di perfezionamento di Gino Tagliapietra e l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Gian Francesco Malipiero.
Docente di Conservatorio, ha tenuto diversi corsi e masterclass, tra cui quelli alla Kunming University (Yunnan-Cina), all’Università “G. Enescu” di Iasi (Romania) e all’Istituto Magnificat di Gerusalemme.

Laureata in violino e perfezionatasi con Alina Company e Francesco De Angelis, Ivana Comito ha raccolto successi in diversi concorsi internazionali e collezionato esperienze di notevole spessore artistico, in importanti contesti. Si è esibita come solista con l’Orchestra Filarmonica della Romania, con l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Parma, con l’Orchestra Filarmonica Italiana di Trento, con l’orchestra statunitense del “Rome Festival”. In altre occasioni e in diverse formazioni ha suonato davanti a Papa Benedetto XVI e a ministri della Repubblica. Ha collaborato con vari teatri italiani. È docente di violino presso l’Accademia “G. Mahler”, convenzionata dal Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
 
La serata del 18 sarà come sempre ad accesso gratuito. L’ingresso in sala è fissato alle ore 19:30, mentre l’inizio dell’evento è previsto per le 20:00.

Prima del concerto, ci sarà un breve spazio dedicato al progetto “SUONI SOLIDALI – la musica per il sociale”, abbinato ad Acustica e finalizzato alla promozione del volontariato.

 

 

viv@voce

Lascia un commento