MANDURIA. “Il sapone naturale e altri spunti per autoproduzioni casalinghe”
Incontro sull’autoproduzione del sapone naturale. Sabato 13 aprile, alle 17.00 presso l’ex Chiesa di S. Croce, in Via Sant’Antonio
Organizzato da CEA e Legambiente in collaborazione con Populariaonlus l’evento dimostrativo, ad ingresso ibero e con piccola degustazione a conclusione (prenotazione obbligatoria al 346.6405086).
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione e un campione omaggio di sapone artigianale. Gli ingredienti utilizzati sono l’olio d’oliva e le piante della macchia mediterranea.
La curatrice del corso, Fabiana Prudenzano, ci spiega che “fare il sapone è un ‘atto rivoluzionario’: un ritorno al passato nell’ottica di un cammino verso una maggiore sostenibilità e consapevolezza delle nostre azioni, delle conseguenze che esse hanno sulla nostra salute e sull’ambiente che ci circonda, messo sempre più in pericolo”.
“Il territorio pugliese –prosegue Fabiana– ci offre una materia prima insostituibile dalle numerose proprietà benefiche, il nostro olio d’oliva:un ingrediente a km 0 che si presta a tantissimi usi nella cosmesi casalinga, ancora più efficace se abbinato alle tantissime piante officinali e spontanee delle nostre campagne”.
Durante l’incontro si approfondirà l’affascinante storia del sapone, dai Babilonesi alle ‘saponiere’ di Gallipoli e alle ‘soap opera’, per poi passare a una dimostrazione pratica di saponificazione a freddo a base di olio d’oliva.
Autoprodurre ciò che ci è necessario abbatte notevolmente i costi, riduce i rifiuti, ci dà la garanzia della qualità del prodotto perché sappiamo cosa utilizziamo, e, cosa estremamente importante, dà molta soddisfazione!
Ulteriori informazioni su www.popularia.it.