GROTTAGLIE. Dibattiti, musica e sport: torna “La Notte dei Briganti”
Il countdown è quasi terminato: oggi, giovedì 25 Aprile, nel suggestivo scenario delle Cave di Fantiano, tornerà la “Notte Dei Briganti” organizzata da Sud In Movimento
Una grande festa che racchiuderà musica, cultura e confronto, che vuole essere il volano per l’emancipazione giovanile attraverso non soltanto la riscoperta e la conoscenza di generi musicali e dell’arte, ma anche e soprattutto nella fase di confronto dell’assemblea pubblica delle ore 15.00.
Questo per rispondere all’abitudine della rassegnazione, sviluppando una coscienza critica rispetto alla realtà politica e sociale che ci circonda; affinché ognuno di noi possa essere nel proprio piccolo ma anche attraverso le varie forme di aggregazione, un pungolo e uno stimolo per se stesso e per gli altri.
Sarà una giornata ricca di attività pensate per tutte le fasce d’età. Alle ore 9:00 partirà la Briganterun, gara di Spartancross, che si articolerà in 14 prove di resistenza adatte ad ogni fascia d’età. La giornata continuerà tra lezioni di yoga per ragazzi, laboratori di pallavolo organizzati in collaborazione con la Magica Volley, a questo si aggiunge la possibilità di poter fruire delle bellezze naturali del luogo per passare una piacevole giornata all’aria aperta.
Fulcro de “La Notte dei Briganti”, anche quest’anno, sarà il dibattito pubblico, nel quale sarà centrale il tema della Resistenza, in tutte le sue forme.
Il dibattito, moderato da Gaetano De Monte, punterà a far capire quanto è importante, nella nostra contemporaneità, continuare a resistere e a lottare per riformare un sistema politico, sociale ed economico sempre più stringente e retrogrado, che usa i ceti più deboli per poter foraggiare il proprio consenso elettorale.
La serata, dalle ore 18:00, offrirà un vasto carnet musicale: dalle ore 18:00 si alterneranno sul palco la Shot Fi Kill Crew e la Sud Fondation Kru, mentre il piatto forte della serata sarà costituito dall’esibizione di FRANKIE hi nrg mc, Piemontese, tra i primi grandi nomi del Rap Italiano sin dagli anni 90’ sarà a Grottaglie. Ci delizierà per più di due ore offrendo una selezione musicale unica e in più ci regalerà il suo bagaglio di pezzi che hanno unito intere generazioni.
Francesco Di Gesù, vero nome del cantante, continua tutt’ora ad essere un punto di riferimento all’interno ella scena italiana, come assoluto innovatore di uno stile che grazie a lui è entrato nelle case degli italiani in tempi in cui il Rap era genere di nicchia. Di Gesù si è da sempre impegnato per temi sociali e politici vicini a quelli del Movimento pertanto è un matrimonio di ideali che si sposa al meglio. Non solo, pochi giorni dopo la “Notte de Briganti” uscirà, per Mondadori, il suo primo libro “Faccio la mia cosa” dove l’artista si racconta e racconta di come sia nato l’hip hop.
Le attività della Notte dei Briganti saranno assolutamente gratuite lungo l’arco dell’intera giornata
Segreteria Sud in Movimento