TARANTO. Informatica al femminile: la Fidapa invita professioniste e smanettone di terra ionica a partecipare a un concorso nazionale

TARANTO. Informatica al femminile: la Fidapa invita professioniste e smanettone di terra ionica a partecipare a un concorso nazionale

C’è tempo sino al prossimo 8 maggio per partecipare all’hackathon “Un gioco da ragazze”, indetto da FIDAPA BPW Italia (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari – Business and Professional Women International), in collaborazione con la scuola d’innovazione Vetrya Academy

Si tratta di una maratona informatica al femminile, con concorso a premi, finalizzata alla programmazione di un videogame originale. L’iniziativa sarà ospitata per un’intera giornata lavorativa (dalle 9:00 alle 17:00) nell’attrezzatissimo Vetrya Corporate Campus di Orvieto, durante il prossimo mese di giugno.

Nel corso della sessione applicativa, Vetrya metterà a disposizione delle partecipanti un servizio di tutoring, svolto da riconosciuti professionisti nell’ambito del digitale. La vincitrice dell’hackathon sarà iscritta gratuitamente alla frequenza della Summer School di Vetrya Academy, un corso di formazione full immersion dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale, che si terrà nella settimana dal 2 al 6 Settembre 2019, sempre al Vetrya Corporate Campus. Dal canto suo, Fidapa BPW Italy elargirà alla vincitrice un premio in denaro di 3mila euro.

Alle seconda e terza classificate, invece, andrà un premio di 500 euro ciascuna. La premiazione finale avverrà a Roma il 21 Settembre 2019 durante il XXXVIII Congresso Nazionale Fidapa BPW Italy, presso l’Hotel Sheraton Conference Rome-EUR. Il concorso è rivolto a donne di età inferiore ai 35 anni, provenienti da tutta Italia, senza specificità di curriculum formativo e professionale (sono richieste un’ottima conoscenza della lingua inglese e una conoscenza almeno di livello base almeno uno tra i più diffusi linguaggi di programmazione).

La selezione delle ammesse sarà a insindacabile giudizio dell’organizzazione. Le interessate dovranno inviare entro l’8 maggio 2019 una domanda di partecipazione, liberamente redatta, corredata di lettera o videolettera di motivazione, unitamente a una copia del documento d’identità e al modulo di autorizzazione relativo alla privacy policy, regolarmente sottoscritto (il modulo potrà essere richiesto alla sezione FIDAPA di Taranto: perlasuma@gmail.com).

Tutto dovrà essere inviato agli indirizzi email info@fidapa.org e perronefiammetta@gmail.com. La sezione di Taranto della FIDAPA ritiene il concorso un’importante occasione anche per le informatiche di terra ionica.

«Purtroppo – commenta la presidente sezionale, dott.ssa Perla Suma -, anche il mondo delle tecnologie digitali presenta una disparità di genere che occorre colmare, soprattutto nell’epoca della cosiddetta digital transformation. Nell’ambito della sua missione di sostegno alle lavoratrici, FIDAPA vuole incoraggiare le donne a percorrere la via del digitale, considerandola una nuova opportunità per lasciare il proprio segno nel mondo che ambia.

Per questo, invitiamo le informatiche della provincia di Taranto a candidarsi all’hackathon».

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento