Taranto. AL PITAGORA FA TAPPA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Taranto. AL PITAGORA FA TAPPA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Decidere di diventare un donatore è un gesto di grande solidarietà

Nell’ambito dei percorsi di Cittadinanza e Costituzione attuati dall’I.T.E.S. “Pitagora”, venerdì 3 maggio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terrà l’incontro formativo finalizzato alla campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi.

Introdurrà il Dirigente Scolastico Dott.ssa Nadia Bonucci, interverranno il Dott. Vito Giovannetti e la Dott.ssa Giulia Di Napoli responsabili dell’Ufficio Comunicazione e Informazione Istituzionale dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto, il Dirigente dott. Antonio d’Ittollo e la prof.ssa Monica Bruno dell’Ufficio VII – Ambito territoriale per la provincia di Taranto.

La finalità dell’iniziativa a cura dell’ASL di Taranto, in collaborazione con L’Ufficio Scolastico Territoriale di Taranto, è trasmettere ai giovani l’importanza e il valore del dono.

Secondo recenti stime, mediante le donazioni di organi vengono trapiantati oltre 40.000 organi, eseguiti circa 40.000 interventi, il 90% dei pazienti torna ad una vita sociale piena.

I dati registrati dal Sistema Informativo Trapianti, mostrano un incremento delle donazioni negli ultimi anni, la Puglia però risulta essere all’ultimo posto.

“E’ importante promuovere la cultura della donazione – commenta il Dirigente Scolastico Dott.ssa Nadia Bonucci –perché attraverso un grande gesto di amore e il nostro impegno possiamo donare la vita a tanti uomini e donne in difficoltà. Serve educare le nuove generazioni alla solidarietà”.

viv@voce

Lascia un commento