TARANTO. Per i MERCOLEDÌ DEL MArTA. Conferenza “Il Pittore della Nascita di Dioniso. Un maestro della prima pittura di vasi tarantina”

TARANTO. Per i MERCOLEDÌ DEL MArTA. Conferenza “Il Pittore della Nascita di Dioniso. Un maestro della prima pittura di vasi tarantina”

A cura della dott.ssa Martine Denoyelle oggi, mercoledì 8 maggio alle ore 18.00 Sala Incontri – Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Oggi si terrà la conferenza dal titolo “Il Pittore della Nascita di Dioniso. Un maestro della prima pittura di vasi tarantina” a cura della Prof.ssa Martine Denoyelle (Conservateur en chef du Patrimoine, Chargée de mission Prospective numérique à l’INHA – Institut National d’Histoire de l’Art, Parigi).

La conferenza è la seconda di un ciclo dedicato specificamente ai miti e alle produzioni della ceramica apula, connesse alla mostra temporanea del MArTA “MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi”, in corso fino al 10 novembre 2019.

Il Pittore della nascita di Dioniso trae il suo nome dal grande cratere a volute proveniente da Ceglie del Campo e conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Questo vaso, per la rappresentazione tanto rara quanto raffinata del mito e per la complessità della sua decorazione, segna gli inizi del cosiddetto “Stile Ornato”, emblematico della produzione vascolare tarantina durante i secoli V e IV a.C.

Durante la conferenza ci si soffermerà sull’analisi delle caratteristiche decorative e iconografiche di questo stile, nonché sulla personalità, ancora poco conosciuta, del Maestro: il corpus a lui attribuito, i suoi temi prediletti, le sue fonti di ispirazione e alcuni aspetti più semplici della sua produzione, che confermano il suo ruolo predominante nell’avvio di un linguaggio figurato di alto livello, propriamente tarantino.

viv@voce

Lascia un commento