SAVA. Falsa testimonianza. Fate attenzione quando dite cose non vere dinanzi al Giudice …

SAVA. Falsa testimonianza. Fate attenzione quando dite cose non vere dinanzi al Giudice …

Questo può servire a rinfrescare la memoria, a qualcuno, che deve cominciare a preoccuparsi seriamente

In un processo, civile o penale, quando si è chiamati come testimoni a recitare la formula dinanzi al giudice “consapevole della responsabilità giuro di dire la verità, null’altro che la verità …”  e quindi leggendo questa frase il testimone si impegna a rispettare la formula appena letta.

Ora che molti testimoni dicono cose vere è fuori dubbio. Ma a volte questo non avviene. E quindi, quando il testimone è chiamato da una delle parti in controversia dice cose tutt’altro che vere, la cosa è seria. Terribilmente seria. 

Se il testimone dice cose non vere, o false, l’art. 372 del codice penaledice chiaramente questo: “Chiunque, deponendo come testimone innanzi all’autorità giudiziaria o alla corte penale internazionale, afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte, ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato, è punito con la reclusione da due a sei anni”.

Quindi chi è stato chiamato, o sarà chiamato, a deporre come testimone dinanzi al giudice, e magari dice cose non vere, viene denunciato. Da qui, affronterà un processo penale e con tutte le responsabilità civili.

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento