ROMA. Convegno sulle energia e la tecnologie sostenbili, un’iniziativa della Senatrice L’Abbate

ROMA. Convegno sulle energia e la tecnologie sostenbili, un’iniziativa della Senatrice L’Abbate

L’energia è centrale nelle politiche per contenere l’aumento della temperatura terrestre entro il limite di 1,5 gradi, come indicato dagli Accordi internazionali di Parigi sui mutamenti climatici

Il convegno, che si svolgerà su iniziativa della Senatrice Patty L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Ambiente del Senato, in collaborazione don Rete Italiana LCA e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, vuole offrire al dibattito su energia e clima un contributo scientifico dal punto di vista del Life Cycle Thinking, un approccio olistico che tiene conto degli impatti ambientali di un prodotto, di una tecnologia o di un’organizzazione in tutte le fasi del suo ciclo di vita.

Nel corso del convegno, verrà presentato il libro “Life Cycle Assessment of Energy systems and sustainable energy technologies – The italian experience” realizzato da Rete Italiana LCA. Si tratta di un filone di ricerca innovativo che applica il metodo dell’analisi del ciclo di vita a sistemi energetici e tecnologie sostenibili per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con una particolare attenzione all’esperienza italiana.

Interverranno: la Prof. Filomena Maggino, consigliere del Presidente Giuseppe Conte in materia di sviluppo sostenibile; l’on. Davide Crippa, sottosegretario al MISE; il Sen. Stefano Patuanelli, Presidente del Gruppo M5S al Senato; la Sen. Vilma Moronese, Presidente della Commissione Ambiente del Senato; L’Ing. Gilberto Dialuce, Dirigente della Direzione per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica del MISE.

Il libro sarà presentato dagli autori: Maurizio Cellura, Sonia Longo, Maria Laura Parisi, Marina Mistretta, Patty L’Abbate.

Il convegno sarà moderato dal giornalista ambientale Marco Gisotti.

viv@voce

Lascia un commento