Per la prima volta i “Lions Camp Puglia” a Taranto
30 ragazze e ragazzi, dai 16 ai 21 anni, di 17 nazioni hanno visitato il capoluogo jonico
Da sempre i Lions Club International organizzano in tutto il mondo i “Campi e Scambi giovanili”, una iniziativa che vede giovani – di età compresa tra i 16 e i 21 anni – visitare paesi stranieri: nelle prime due settimane vengono ospitati da famiglie di soci dei club service locali, per poi essere riuniti in una unica location regionale dove danno vita a un “Lions Camp”.
Per i partecipanti i “Campi e Scambi giovanili” sono un’opportunità straordinaria per confrontarsi con altre realtà, conoscere nuove culture e visitare paesi stranieri; attraverso queste esperienze i giovani vengono sensibilizzati al volontariato coltivando valori universali come la solidarietà e, nel contempo, hanno una importante opportunità di sviluppare capacità di leadership.
In questi giorni trenta ragazze e ragazzi, provenienti da 17 nazioni, stanno visitando la nostra regione nell’ambito del “Lions Camp Puglia”, una iniziativa che si rinnova da oltre venti anni grazie al Distretto 108Ab-Puglia; con loro otto “accompagnatori” tra i quali Luigia Fortunato, Responsabile regionale del Progetto Campi e Scambi Giovanili, e Imma Montanaro, Direttore del Campo Puglia.
In ogni località visitata il gruppo, accolto e “guidato” dai referenti del Lions Club del posto, alterna momenti di intrattenimento ad altri di conoscenza del patrimonio storico-architettonico e delle tradizioni locali.
Nella giornata di ieri il gruppo del “Lions Camp Puglia” ha visitato, per la prima volta in assoluto, la città di Taranto, un’iniziativa resa possibile da 4 dei 5 Lions Club tarantini: “Host”, “Poseidon”, presente la past president Angela Pozzessere “Falanto” con Ida De Marco e “Città dei Due Mari” con Claudio Percolla; l’attività, in particolare, è stata coordinata da Antoniovito Altamura, responsabile locale del progetto Campi e Scambi Giovanili.
La visita del gruppo è iniziata nella mattinata presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, dove è stato accolto dalle più alte cariche Distrettuali dei Lions, tra le quali il Governatore Roberto Burano e Flora Lombardo Altamura, ex Presidente nazionale del Consiglio dei Governatori.
Dopo una lunga ed esaustiva visita al MArTa, il gruppo si è recato presso la Lega Navale dove, grazie alla disponibilità del vicepresidente Avvocato Michele Saracino, i partecipanti hanno potuto degustare in riva al mare un pranzo a base di tante prelibatezze tarantine, protagonisti assoluti i tubettini alle cozze e una deliziosa frittura mista!
In seguito il gruppo si è imbarcato sulla motonave Calajunco per una lunga escursione in cui i ragazzi stranieri e i loro accompagnatori hanno potuto ammirare la città dal mare, rimanendo estasiati dalla bellezza di Taranto; il pomeriggio è proseguito nelle vie del centro cittadino con due ore di libertà e shopping. Gran finale, grazie alla disponibilità del Comando Marittimo Sud della Marina Militare, con una visita al Castello Aragonese di Taranto, una delle attrazioni turistiche più visitate della Puglia!