BARI. Legambiente Puglia ha celebrato l’XII congresso
Nella passata domenica, 15 settembre 2019, si è svolto a Bari l’XII Congresso regionale di Legambiente Puglia. Al congresso pugliese era presente il Presidente nazionale dell’associazione, Stefano Ciafani
L’assemblea dei delegati, dopo un’ampia discussione, ha votato il documento congressuale e i membri del direttivo regionale che guideranno l’associazione per i prossimi quattro anni. Tra questi ultimi, restano in carica Giuseppe De Sario, Gianfranco Cipriani e Lunetta Franco, rispettivamente presidenti dei circoli di Manduria, di Maruggio e di Taranto.
L’uscente presidente regionale, Francesco Tarantini, è stato riconfermato alla medesima carica, mentre Ruggero Ronzulli è subentrato a Maurizio Manna, in qualità di direttore.
“Anche Manduria sarà rappresentata nel direttivo regionale per il prossimo quadriennio; sono soddisfatto della fiducia accordatami dall’assemblea regionale dei soci; anche quest’anno potremo lavorare in sinergia con gli altri circoli del nostro territorio – ha dichiarato Giuseppe De Sario – ho sempre sostenuto la assoluta necessità di fare rete per poter raggiungere finanche quelli obiettivi ritenuti da alcuni, in passato, eccessivamente lungimiranti.
In questi anni, invece, il Circolo Legambiente Manduria ha validamente dato prova del contrario grazie alle collaborazioni instaurate con le altre associazioni cittadine e al desiderio di crescita verso nuovi orizzonti che anima ogni membro del circolo.
Continuerà quindi in questa direzione il mio impegno per la tutela ambientale del nostro territori, potendo contare sulla professionalità dei tanti soci che in questi anni non hanno mai fatto mancare il loro essenziale apporto all’ associazione mettendo in campo passione e cuore per la nostra città .
Siamo pronti ad affrontare le delicate sfide a tutela dell’ambiente che ci aspettano.
È IL TEMPO DEL CORAGGIO.
Affronteremo le nuove e vecchie battaglie con il collaudato, concreto ambientalismo scientifico che da sempre ha contraddistinto Legambiente ed, in particolare, il nostro circolo.
Non smetteremo di portare avanti tutte quelle attività ed iniziative volte a sensibilizzare i più giovani che in questi anni abbiamo sempre più coinvolto con i diversi progetti di educazione ambientale.
Grazie al prezioso contributo di professionisti di spessore appartenenti alla nostra associazione, porteremo avanti interessanti iniziative come ‘GERMOGLI DI IMPRESA’ che è rivolta proprio ai più giovani che intendono avviare attività imprenditoriali in linea con il GREEN JOB, la nuova frontiera per la creazione di nuove attività lavorative ecosostenibili.
Resta indispensabile il sostegno di tutti i nostri concittadini ai quali rivolgo il mio invito per una efficiente collaborazione finalizzata a realizzare una vera rinascita del sano ambientalismo nel nostro territorio.
Per far ciò appare necessario maturare sempre più la consapevolezza per cui è essenziale anteporre in ogni attività umana la sostenibilità ambientale a ogni forma di devastazione delle nostre zone, che spesso si verifica in nome di un falso e inconsistente progresso.
Non esiste vero futuro senza sostenibilità! Non c’è progresso senza tutela dell’ ambiente”.