Sava. ILLUMINIAMO IL FUTURO. Parte la campagna promossa da SAVE THE CHILDREN per contrastare la povertà educativa
I tre giorni organizzati dall’Associazione LA SCIMMIETTA ZIZì
Quest’anno Save the Children vuole sottolineare che nel nostro paese esistono tanti luoghi abbandonati o inutilizzati, che invece potrebbero fare la differenza ed essere per i bambini un’opportunità per apprendere, sperimentare e sviluppare i propri talenti e aspirazioni.
Contestualmente verrà lanciata una petizione per chiedere il recupero di tanti spazi pubblici su tutto il territorio nazionale, da destinare ad attività extrascolastiche gratuite per i bambini.
Per il terzo anno consecutivo l’Associazione LA SCIMMIETTA ZIZì aderisce alla campagna ILLUMINIAMO IL FUTURO organizzando eventi gratuiti dal 25 al 27 Ottobre.
E’ un’iniziativa che sta molto a cuore ai membri dell’associazione, perché negli anni hanno visto la difficoltà di tanti bambini ad accedere a molte attività educative e ludiche e per questo hanno cercato sempre di organizzare eventi e laboratori accessibili a tutti, rompendo un pò gli schemi del concetto di associazionismo chiuso in sè stesso, per andare nelle piazze, nelle scuole, nelle biblioteche e nei musei del territorio cercando sempre di coinvolgere più gente possibile.
Ecco il programma di questa settimana:
– BARATTO DEL LIBRO
Venerdì 25 Ottobre presso il parco Sassi in Via C. Cinieri a Sava,
a partire dalle 16.30 bambini, ragazzi e adulti potranno scambiare liberamente i loro libri nuovi e usati, con altri a propria scelta. Un’attività diversa per promuovere la lettura a tutti i livelli,dai bambini ai più grandi, avvicinandoli così a riscoprire il valore ,la generosità e l’utilità dello scambio.
– USBORNE BOOK FAIR
Sabato 26 Ottobre presso la Scuola Santa Laura in via Roma a Lizzano,
a partire dalle ore 11.00 Storytelling e Laboratorio artistico per i piccoli alunni della scuola e incontro con genitori ed educatori aperto al pubblico per Illuminare insieme il Futuro dei nostri bambini, un modo per conoscersi, discutere insieme e fare rete. In questa occasione sarà presentata anche la casa editrice Usborne che da 40anni di occupa di libri per l’infanzia studiati per imparare la lingua inglese in modo facile e divertente.
– CANI E BAMBINI: L’UNIONE PERFETTA!
Domenica 27 Ottobre presso il Centro Cinofilo Malpelo in Zona Acquadolce a Maruggio,
dopo il successo dell scorso anno, a partire dalle 10.00, le campionesse Masha e Mia sono pronte ad accogliere le famiglie nel loro campo d’addestramento, con giochi all’aperto per insegnare ai bimbi come interagire con i cani e conoscere meglio il mondo degli amici a 4 zampe. A seguire una merenda biologica e una lettura a tema sotto gli ulivi del campo, per trascorrere la mattinata all’aria aperta.
Per maggiori informazioni sui contenuti della campagna visita il sito:
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro