SAN MARZANO. Confermata la richiesta, dal mercato del lavoro, dei diplomati dell’istituto “Del Prete-Falcone”
L’osservatorio “Eduscopio 2019”, portale della Fondazione Agnelli, ha stilato recentemente la classifica delle migliori scuole superiori della provincia di Taranto confermando la vocazione della scuola “Del Prete-Falcone” di San Marzano di San Giuseppe a formare giovani molto richiesti dal mercato del lavoro
Eduscopio mette a confronto l’indice di occupazione dei diplomati, la coerenza tra diploma e lavoro, il tempo di attesa per il primo contratto di lavoro significativo (che per il professionale di San Marzano è meno di un anno).
In questa graduatoria, la scuola si è classificata al terzo posto nel settore lavoro. L’istituto, da 4 anni, è accorpato al “Del Prete-Falcone” di Sava, guidato dal dirigente scolastico Alessandro Pagano, da sempre attento alla collaborazione fra scuola e realtà produttive del territorio.
I ragazzi e i loro genitori potranno conoscere l’offerta formativa e l’operatività dell’istituto nei prossimi Open Day per l’orientamento, programmati domenica 15 dicembre (ore 10.12.30), venerdì 20 dicembre (ore 17.30-19), domenica 12 gennaio (ore 10-12.30) e domenica 26 gennaio (ore 10-12.30). In un periodo in cui i giovani che vogliono trovare occupazione incontrano difficoltà, i diplomati del “Del Prete-Falcone” indirizzo professionale “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” di San Marzano, invece, sono richiesti e assunti da importanti aziende del settore elettrico sia locali che nazionali.
Due di loro, diplomatisi nel 2017 e nel 2019, hanno trovato lavoro nella Engineering Automation, azienda con sede a Genova, che fornisce personale specializzato ad importanti altre aziende. Sono solo gli ultimi casi di una tradizione che dura da cinquant’anni.
Un altro alunno, diplomatosi nel 2005, è stato infatti assunto dopo una settimana dal titolo ed è divenuto una delle figure professionali di riferimento della stessa realtà aziendale. Fra i punti di forza dell’offerta formativa, ci sono le ore di laboratorio elettrico e di esercitazioni pratiche. Inoltre, la scuola organizza attività di alternanza scuola-lavoro, in cui gli studenti sono coinvolti in esperienze lavorative reali.
Lo scorso anno si è svolto un laboratorio di montaggi in ambito navale civile e militare. Le mansioni si sono svolte nei laboratori scolastici con la supervisione di dirigenti e tecnici della Comes, l’iniziativa è stata cofinanziata dall’azienda con la fornitura dei materiali. Un’esperienza simile sarà replicata quest’anno con la Ned Generators di Fragagnano. Infine, la scuola collabora con le associazioni sportive del territorio.
Da quest’anno parte la convenzione con l’Asd Akita Team Volley, che permette agli studenti della prima classe di frequentare gratuitamente il corso di pallavolo nella palestra della scuola, in orario pomeridiano.