GROTTAGLIE. Evento conclusivo progetto “Sport per tutti: insieme per crescere”
In programma sabato 14 dicembre a partire dalle ore 16 nei pressi dello Stadio comunale D’Amuri
Si avvia alla conclusione il progetto “Sport per tutti: insieme per crescere”, con un evento sportivo dimostrativo, finanziato con il Programma Regionale Triennale – D.G.R. n.1935 del 21/11/2017, Programma Operativo 2017, Azione 5 Avviso Allegato D “Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale”.
Un progetto presentato dall’Amministrazione comunale nelle persone di Marianna Annicchiarico, Assessora alle Politiche sociali e Pari Opportunità e Vincenzo Quaranta, vicesindaco e Assessore allo sport, nel corso del 2017 in collaborazione con alcune realtà associative del territorio: il Ghibli, Mediterranea Nuoto, Virtus Calcio, Fukushi Ya Budo, Scuola Arti Orientali, Atletica Grottaglie e Aps Babele che ha proposto la frequenza gratuita di corsi sportivi a 70 minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni che non risultavano frequentare alcuna attività sportiva. Tra gli obiettivi da raggiungere, oltre alla creazione di una rete tra le associazioni sportive, anche la promozione dell’integrazione e inclusione sociale, educazione allo sport, benessere sociale e psicofisico dei/delle minori coinvolti/e.
Le attività hanno preso avvio lo scorso gennaio e si sono sviluppate attraverso la frequenza mensile di ognuna delle discipline sportive a disposizione (nuoto, arti marziali, equitazione, calcio, atletica leggera), coinvolgendo anche gli ospiti dello SPRAR/SIPROIMI, gestito dall’Aps Babele. In questo modo, ognuno ha potuto conoscere e sperimentare la propria attitudine verso le attività sportive proposte, sdoganando anche alcuni stereotipi di genere legati alla pratica sportiva e interfacciandosi in contesti diversi e variegati, arricchendo il proprio bagaglio umano e sociale.
Un percorso virtuoso dunque che ha preso a piene mani la potenzialità dello Sport e le ha trasformate in concrete opportunità di crescita sociale e culturale.
Non possiamo che essere soddisfatti e orgogliosi del progetto Sport per tutti; lo sport rispecchia grandi ideali come libertà e uguaglianza, pace e riconciliazione, liberazione e solidarietà, responsabilità e condivisione. Si tratta dunque di un ottimo lancio per le importanti attività sportive che si realizzeranno nel 2020 in seno a Grottaglie, Città Europea dello Sport. Una candidatura sostenuta e promossa dal basso, resa possibile grazie all’impegno delle associazioni e dei comitati sportivi che hanno dimostrato come il lavoro di squadra premi sempre.
Sabato 14 dicembre, nello spazio antistante lo Stadio D’Amuri, a partire dalle ore 16 per godere di un evento che ha il sapore di benessere, comunità e partecipazione.