LEGAMBIENTE. Premiati i Comuni Ricicloni. Sava? Ultimo posto nella seconda categoria!
Per l’amministrazione IAIA è stato come ricevere il premio di partecipazione. Altro che Comune riciclone!
Nella dodicesima edizione dei Comuni Ricicloni della Puglia in tutto sono stati ben 87 i premi che molti Comuni hanno ricevuto nella nostra regione.
Nella provincia di Taranto è stato il Comune di Montemesola che ha avuto il massimo riconoscimento, lode anche per i Comuni di Roccaforzata, Lizzano, Palagiano, Palagianello, Mottola, Monteparano e Massafra che si sono messi in evidenza nella prima categoria. Mentre invece nella seconda categoria ci sono i Comuni di Fragagnano, Maruggio, Monteiasi, Ginosa e Sava fanalino di coda.
E andiamo al nostro paese. Dario IAIA, in un post su facebook scrive: “Sava si conferma tra i Comuni Ricicloni della Puglia”, affermazione falsa. Completamente falsa. Sava non è nella categoria dei Comuni Ricicloni della Puglia. Assolutamente! E da premettere, tra l’altro, che Sava è collocata all’ultimo posto su 24 Comuni che, nella graduatoria della seconda categoria stillata da Legambiente, vengono menzionati. Tutto qui.
Ma forse Dario IAIA non si è ancora ripreso dalla scoppola ricevuta per l’assoluzione dei tre imputati accusati dell’attentato alle sue auto, e stavolta riprende fiato e và avanti con il suo classico teatrino facendosi riprendere con l’assessore Petit Petit (Mirko Piccolo) con tanto di attestato che viene consegnato ai Comuni della nostra regione in regime di raccolta differenziata. Nulla di tanto decantare.
Ma sappiamo benissimo che lo IAIA deve far apparire sempre le cose più di quanto sono. E’abile in questo. Vive ogni giorno la sua amministrazione di fumo negli occhi. E questo teatrino, speriamo, finisca quanto prima, anche perché Sava non è come questi amministratori la descrivono. Basta vedere ogni giorno il nostro paese e ci facciamo l’idea di come l’aria fritta è la prerogativa principale dell’amministrazione IAIA.
Ma andiamo ai commenti sulle affermazioni di IAIA che su facebook non sono mancati. Pino Malagnino esordisce così: “Ma il Sindaco trova il modo di vantarsi anche per il nulla!”
Poi è la volta del forzista Arturo De Cataldo che risponde lapidario ad un post su questo tema: “Seconda categoria è un premio di incoraggiamento. Come se avessimo incominciato ieri a differenziare. Mentre è evidente che i savesi differenziano eccome!” Dal capogruppo consiliare di Forza Italia, all’opposizione in Consiglio, vorremmo sapere dove sono le sue iniziative su questo tema?
Mirko Piccolo, assessore all’Ecologia e all’ambiente, addirittura conferma quello che dice IAIA: “Come ogni anno il nostro Comune ritira il premio assegnatogli l’altra mattina, a cura di Legambiente, come Comune Riciclone 2019”. Altra bugia. Altro bugiardo. Assessore Petit Petit, ravvediti!
Ma è Dario Vinci, sempre su facebook, che punta maggiormente il dito: “E’ falso; è l’ennesima bugia che IAIA propina alla propria comunità”.
Giovanni Caforio