MANDURIA. “IntegrArti! Food& Sound”, una festa per l’integrazione culturale
Venerdì 20 dicembre, a partire dalle 20.30, presso la sede di Naturalmente a Sud – House Sud Est, Viale Mancini 32/a (primo piano della stazione ferroviaria)
“IntegrArti! Food& Sound” è il titolo della festa ad ingresso libero con lo scopo di integrare arte, musica e cibo di culture diverse.
La serata, che prevede aperitivo etnico e concerto degli AfroDiaulé, è organizzata dallo S.P.R.A.R di Avetrana e Manduria, in collaborazione con Naturalmente a Sud e Popularia. Tutta la comunità è invitata a partecipare a questa momento di integrazione: la diversità si fonde in un aperitivo dal gusto tipicamente locale con la gastronomia etnica, la musica afro sarà nelle mani di danzatrici italiane. La fusione genera ricchezza e bellezza.
Il progetto “AfroDiaulè” di Elena Nel Mondo, Francesca Afro e Somieh nasce dall’idea di voler tornare alle radici della madre terra, sentire il corpo che diventa elemento, attraverso il movimento e la connessione con le percussioni, in un viaggio musicale unico nella cultura africana. Nasce dall’Unione di varie esperienze personali, un viaggio ritmico che passa dal Brasile, toccando l’Africa nera e immergendosi nelle culture del Kenya!
Suoni ipnotici e balli sfrenati, danza mandingue, danze del West Africa e cori del samba afro-brasiliani saranno gli ingredienti base, fatto di colori e tamburi. Musa ispiratrice sarà Elena Nel Mondo che da anni esplora il linguaggio del continente nero, quello dei corpi, della gestualità, della ritualità a suon di tamburi.
Per sette anni ha studiato danze africane mandinke e danze afro-brasiliane nello stato di Bahia, Brasile, per poi approdare in Salento dove ha iniziato un’indagine parallela con le danze popolari del sud, dalla pizzica alla tamurriata.
Ulteriori informazioni sulla serata ai numeri 339.7893331 – 320.3844429.