MASSAFRA. Stagione teatrale “Légami”. “NELLE STANZE DELLA SONNAMBULA”

MASSAFRA. Stagione teatrale “Légami”. “NELLE STANZE DELLA SONNAMBULA”

Domenica 29 dicembre 2019, alle ore 20.00, al Teatro Comunale (Piazza Garibaldi), debutta l’opera teatrale prodotta dal Teatro delle Forche e Grotta del Mago

Testo di Rocco D’Onghia. Scene e regia Annalisa Santambrogio. Con Francesca Argentiero, Francesco Orlando, Barbara Gabotto, Renata Morizio, Giancarlo Luce, Sofia Orlando, Tullia Ruggeri, Patrick Francipane, Lorenzo Lamanna. Assistente scenografa Martina Mirante. Assistente alla regia e musica di scena Costantino Orlando.

“La cura è anche ripercorrere le stanze della propria dimora, dando parole all’indicibile e affrontando i propri fantasmi.”

Le scoperte nelle varie discipline scientifiche, all’inizio dell’800, vedono una accelerazione crescente, la medicina ne viene coinvolta.

I corpi tendono, attraverso gli abiti, a modelli di mascolinità e femminilità perfetti: nero sobrio per lui, che deve lavorare fuori; vitino di vespa e gonna meravigliosamente ampia per lei, che deve rifulgere dentro, dentro la casa.

Fra le fanciulle e le donne della media e alta borghesia, si diffonde il fenomeno del sonnambulismo.

Elettricità, campi magnetici, forze non visibili che la scienza inizia a indicare e indagare come realtà.

Questi elementi si incrociano nella vita, nel corpo e nella mente di una ragazza di buona famiglia, che si ammala e rischia di morire. Diventa sonnambula.

Dopo sanguisughe e purganti, la famiglia tenta una cura estrema, nuova, all’avanguardia: la magnetizzazione.

Viene chiamato un giovane medico e inizia la terapia.

Lo spettacolo, il testo di Rocco D’Onghia, si riallaccia a un “caso di magnetizzazione” verbalizzato da due medici dell’epoca. Una sorta di “proto-psicoterapia”.

La cura è anche ripercorrere le stanze della propria dimora, dando parole all’indicibile e affrontando i propri fantasmi.

Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com // 0998801932 – 3497291060.

Biglietto intero 10 euro / ridotto 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone).

“Nelle stanze della sonnambula” rientra tra le produzioni 2019 di “P.A.S.S.I.” (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine), progetto artistico triennale a cura del Teatro delle Forche, in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”).

viv@voce

Lascia un commento