SAVA. Voci corridoio danno Saracino candidato sindaco se …

SAVA. Voci corridoio danno Saracino candidato sindaco se …

Ci lu cumpari si candida alla Reggioni è capaci ca lu scijuscettu faci lu candidatu sinnuchu?

Tante voci rimbalzano nella Sava politica (se si può dire ancora così, ma di politica non c’è nulla per davvero). Ancora non si è delineato lo scenario della competizione elettorale e già scorrono le prime voci. Voci così dette di corridoio. Ovvero, solo voci, a volte nate per depistare ma a volte corrispondenti al vero.

Certo, per quanto riguarda le elezioni regionali, i tempi sono strettissimi e le colazioni non hanno molto tempo a disposizione e quindi entro questo mese deve uscire, in automatico, il quadro della competizione. Ma andiamo al nostro paese. Se Dario IAIA dovesse trovare posto nella lista del Presidente Fitto, ipotizziamo che sia quest’ultimo il prescelto del centro destra ma qui ci sono alcuni veti di Salvini, dovrebbe dimettersi da primo cittadino e quindi, visto che stiamo al secondo mandato amministrativo non potrebbe più candidarsi a sindaco.  

Una volta che lo IAIA si è dimesso, in virtù della candidatura, sarà il vice sindaco Mirko Piccolo a traghettare l’amministrazione per tre o sei mesi in attesa dell’arrivo del Commissario prefettizio il quale, in base alle disposizioni del Ministero degli Interni, porterà il paese alle elezioni anticipate.

Queste, possono essere svolte o nel prossimo autunno e nella primavera del 2021. E vediamo il potenziale candidato sindaco che le voci di corridoio, stando sempre agli ultimi giorni, danno come quotato. Saracino Giuseppe, assessore ai Lavori Pubblici, ha 36 anni ed è già, in base all’età, un veterano amministrativo.

Lu cumpari, Dario IAIA, lè criscijutu. Puei lu scijuscettu, Saracino, lù bàndunou. E puei sonnà nnammurati arretu. E mò stonnu culu e camisa. E nò sapimu ti li toi ci eti lu culu e ci eti la camisa!

Oppure, della serie “Due cuori e una cappella”.

Vedremo in questi ultimissimi giorni le candidature alle elezioni regionali, senz’altro si sarà risolta l’incognita Fitto e che farà lo IAIA.

Quanto a Saracino, le voci sono voci ma potrebbero trovare conferma non nei giorni a venire ma nei mesi prossimi.

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento