LITORANEA. Mareggiata: la Regione finanzia 300mila euro il Comune di Lizzano. Torricella? Resta al palo!
Con due Consiglieri regionali in casa, uno di maggioranza ed uno di opposizione, il Comune di Torricella perde una importante opportunità in vista dell’arrivo della stagione estiva
E così alla voce della Delibera Regionale “Finanziamento interventi di viabilità di competenza provinciale e comunale” il Comune di Lizzano ha ricevuto 300mila euro per la riparazione delle strade sulla litoranea per i danni causati dagli eventi metereologici.
Fa piacere che i nostri Comuni che si affacciano sul mare e che gestiscono una importante risorsa economica del nostro turismo si prodigano nelle sedi competenti per esporre le loro giuste istanze quando a causa di mareggiate che distruggono, per alcuni tratti, le carreggiate delle proprie marine. Sacrosanto questo.
Ma in questa delibera manca il Comune di Torricella, potenziale beneficiario anche lui di questo finanziamento, in quanto la mareggiata ha distrutto alcuni tratti la carreggiata della marina di Torre ovo. . Il dato di fatto è che oggi a distanza di oltre 5 mesi dagli eventi calamitosi la litoranea che interessa la Marina di Torricella non è percorribile e peggio, con l’estate che si avvicina, ancora non si muove niente per manutenerla.
E alla luce di tutto questo sembra strano che due rappresentati regionali o meglio i Consiglieri che fanno di nome Peppo Turco (maggioranza) e Francesca Franzoso (opposizione) non abbiano fatto valere anche le ragioni della propria marina che, a dire il vero, è stata seriamente danneggiata.
Ora non crediamo che possa trattarsi, per chi scrive, di una forma di invidia verso il Comune di Lizzano ma nella delibera della Regione sono stati tantissimi i Comuni pugliesi che sono stati destinatari di diverse centinaia di migliaia di euro sul tema della delibera regionale e se questi ultimi ci sono “riusciti” perché il Comune di Torricella, pur con la rappresentanza di due Consiglieri regionali torricilllesi, non c’è riuscito?
Giovanni Caforio