SAVA. “Richiesta di intervento comunale a favore delle Partite Iva e produttori locali”
Lettera aperta a Milena Bisci, assessore alle Attività Produttive, da parte di Gianluca Sileno, coordinatore provinciale Autonomi e Partite Iva
“Come lei ben saprà la situazione che stanno vivendo le partite Iva è a dir poco drammatica. Il blocco delle attività e la totale chiusura che, per un periodo lunghissimo abbiamo dovuto sopportare, ha messo a dura prova le capacità finanziane di parecchie attività commerciali ed artigianali.
Diverse di esse non hanno riaperto. E tante che lo hanno fatto sono praticamente sull’orlo del fallimento. Il governo centrale ha promesso aiuti ingenti, purtroppo molti di noi non hanno visto neanche le misere 600 euro tanto pubblicizzate.
A fronte di ciò però le bollette di luce, acqua, gas, costi di svuotamento bottini delle fosse settiche e affitti dei locali, sono sempre puntuali. I contributi e balzelli vari solo rimandati solo di qualche settimana. Abbiamo quindi serie difficoltà a riprendere la marcia già difficile prima della chiusura, figuriamoci oggi.
Apprendiamo dagli organi di informazione, che alcuni Comuni si sono attrezzati per fornire qualche sostegno in contributo in denaro per aiutare le loro partite IVA.
Le chiediamo quindi, se sono allo studio anche a Sava misure per dare un aiuto alle attività produttive locali e se sì, come ci auguriamo, quali sono.
A nome mio personale e dei tanti colleghi rappresentati con questa lettera, Le rappresentiamo la massima disponibilità ad una collaborazione fattiva e costruttiva nell’interesse della nostra comunità.
A tale scopo mi permetto di suggerire la convocazione della Commissione Consiliare per le Attività Produttive al fine di attivare una consulta delle stesse, per dare la possibilità di un confronto immediato tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti delle varie categorie, dove in qualità di esponente dell’associazione di cui sono coordinatore provinciale, chiedo di essere invitato.
Certo di un puntuale riscontro ed impegno da parte sua, le porgo i distinti saluti”.