MANDURIA. Manduria Lab e la Consigliera comunale Ingrosso esortano il Comune alla partecipazione al bando “Città che Legge”

MANDURIA. Manduria Lab e la Consigliera comunale Ingrosso esortano il Comune alla partecipazione al bando “Città che Legge”

Intervento di Manduria Lab, laboratorio politico progressista

“Manduria Lab”, attraverso la sua Consigliera Loredana Ingrosso, esorta il Comune di Manduria, in quanto già dotato del requisito di “Città che Legge”, a concorrere al Bando “Città Che Legge2020”per la “Realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura”, predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 8 gennaio 2021, n. 21, con scadenza al 18 marzo 2021.

La partecipazione a questo bando rappresenta un’importante opportunità per il comune di Manduria che potrebbe beneficiare di un contributo economico pari a 30.000 euro per  promuovere e diffondere l’abitudine alla lettura attraverso un’azione coordinata delle varie istituzioni culturali  presenti sul territorio, mediante iniziative che sappiano coniugare il valore formativo della lettura con la sua dimensione “ludica” e con  la sua valenza di strumento di dialogo in grado di favorire lo sviluppo e la coesione sociale.

È chiaro che oltre al supporto economico, la realizzazione di un progetto vincente consentirà alla città di Manduria di godere di un rilevante fermento sociale e di una serie di opportunità per rafforzare la propria identità ed il senso di appartenenza considerando che:

  • la lettura è un indispensabile bene comune;
  • nella crisi attuale sarà fondamentale trasformare il bisogno di conoscenza in una risorsa per i cittadini e le cittadine, in particolare per quelli più deboli, ancora in molti con difficoltà nell’ avvalersi della tecnologia;
  • la lettura è infrastruttura democratica che coinvolge i residenti, si adatta alle caratteristiche della città e può anticipare il cambiamento;
  • la lettura colma la distanza intergenerazionale;
  • la lettura è rifugio dove sguardi smarriti e solitari possono incontrarsi per il piacere dello stare insieme costituendosi “comunità”.

Ci auguriamo dunque che l’amministrazione accolga questo suggerimento e si concentri su questo nuovo progetto di Rinascita che senza dubbio potrà includere anche la storica e valorosa biblioteca locale “Marco Gatti”, assicurando sin da ora massima collaborazione.

 

viv@voce

Lascia un commento