TORRE SANTA SUSANNA (Br). Corso di formazione “Scuola, Natura, Animali. Come si integrano nel percorso di crescita dei bambini”

TORRE SANTA SUSANNA (Br). Corso di formazione “Scuola, Natura, Animali. Come si integrano nel percorso di crescita dei bambini”

A cura dell’Istituto ‘Giuseppe Mazzini’. Oggi, mercoledì 19 maggio, primo appuntamento

L’Istituto Comprensivo ‘Giuseppe Mazzini’ organizza un corso di formazione dal titolo ‘Scuola – Natura – Animali. Come si integrano nel percorso di crescita dei bambini” con la partecipazione dell’Università Cattolica di Milano, la FNISM (La Federazione Nazionale degli Insegnanti) ed importanti centri di studio di medicina veterinaria.

Si parte con un convegno oggi 19 maggio alle ore 16.00. Si proseguirà con altri otto incontri con specialisti del settore che saranno visibili dalla pagina facebook dell’I.C. ‘Giuseppe Mazzini’ (www.facebook.com/istcompmazzini).

L’iniziativa sarà caricata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. per il rilascio dei crediti formativi.

Stare a contatto con gli animali, la natura, i colori e i profumi della terra conducono l’essere umano alle sue radici, alla comprensione, alla conoscenza di sé stesso per accettarsi a riscoprirsi. La Scuola è l’Istituzione per eccellenza in campo educativo, ma come può connettersi con gli animali? Quali sono i benefici pedagogici e psicologici nel percorso di crescita dei bambini?

Il convegno si prefigge l’obiettivo di illustrare e condividere come la relazione con l’animale di piccola o grande taglia accompagna i bambini in un percorso educativo che stimola l’incontro con l’altro e valorizza le potenzialità di ognuno.

Scopriremo come la natura e gli animali aiutano a superare particolari condizioni di disagio relazionale, di comunicazione, di relazione tra pari, con particolare attenzione all’integrazione dei bambini disabili o con bisogni educativi speciali in ambito scolastico.

Si ringrazia l’associazione Popularia per il contributo alla comunicazione.

Per informazioni rivolgersi al seguente numero: 0831 746653 o scrivere all’email: bric805001@istruzione.it.

 

 

viv@voce

Lascia un commento