TARANTO. Pd: partito multiculturale e aperto al confronto
Nicola Oddati, commissario provinciale, presenta la nuova tesserata Fatbardha Boshnjaku ed elenca le linee guida del partito
“Tutte le iscrizioni al partito hanno un‘importanza considerevole, ma questa certamente rappresenta un quid pluris, perché è anche un input per ribadire le caratteristiche essenziali del Partito Democratico: multiculturale e aperto al confronto. Le differenze qui non sono un motivo di scontro, ma un’occasione da non perdere per arricchirsi attraverso la conoscenza ed il dialogo”.
Nicola Oddati, commissario provinciale del Pd di Taranto si esprime così nella conferenza stampa tenuta in tarda mattinata nella sede della Federazione provinciale, in Via Principe Amedeo a Taranto, e organizzata per presentare ufficialmente la nuova iscritta si chiama Fatbardha Boshnjaku (detta Bianca) ed è nata a Durazzo (Albania), 47 anni, ma da molti anni vive a Taranto. Fatbardha Bosshnjaku dice di scegliere il Partito Democratico perché incarna la sua idea di politica: inclusiva, accogliente, vicina alle esigenze della gente e pronta ad interpretare, con competenza e sensibilità, il nuovo che avanza.
La conferenza stampa si è tenuta ieri in un giorno particolare per il territorio jonico: la lettura, intorno alle 10.30, della sentenza di primo grado del Tribunale di Taranto nell’ambito dell’inchiesta Ambiente Svenduto.
Nicola Oddati: “Sono a Taranto oggi, proprio mentre una sentenza storica, quella del processo ‘ambiente svenduto’, chiude per sempre una fase amara e terribile della vita della città, sancendo le enormi responsabilità, morali e dirette, dei Riva.
Ora la politica sia conseguente e determinata nell’aprire un processo radicale di decarbonizzazione dello stabilimento e di chiusura dell’area a caldo.
La salute dei tarantini viene prima di tutto. Taranto, lo abbiamo detto più volte e lo ribadiamo, sarà emblema della transizione ecologica; di questo l’attuale Partito Democratico è orgoglioso. Lo dimostra anche il primo cittadino Rinaldo Melucci che con coraggio e convinzione pretende il rispetto della comunità che rappresenta”.
Un cenno ai prossimi appuntamenti elettorali, in autunno si voterà per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale in molti Comuni della provincia di Taranto, nel 2022 toccherà alla città capoluogo.
Nicola Oddati: “L’alleanza tra Pd e M5S prende piede in maniera diversa a seconda dei luoghi. Noi lavoreremo con impegno per costruire insieme, laddove sarà possibile farlo in maniera naturale. Per quel che riguarda Taranto, l’attuale Sindaco si mostra molto determinato a difendere le ragioni del territorio ed è per questo molto apprezzato. Mi pare ci siano le condizioni per cogliere la sfida delle comunali del prossimo anno e per vincerla, dando continuità all’attuale percorso amministrativo”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche l’onorevole Ubaldo Pagano, Vincenzo Di Gregorio, Consigliere comunale e regionale, Emanuele Di Todaro Consigliere comunale e provinciale di Taranto, Gianni Azzaro Coordinatore cittadino PD Taranto, Emanuele Di Todaro, Responsabile organizzazione PD provinciale, Tina Lucente Direttivo circolo PD Volta e Valerio Papa Segretario Circolo Volta.
Fabio Massafra