GROTTAGLIE. Si accende l’estate: un calendario ricco di musica e cultura
Da luglio a settembre un mix fra musica (tra i Big Daniele Silvestri, Cristina Donà, Gianna Nannini, Sergio Cammariere), musica elettronica e attività culturali
È arrivato il momento di scoprire tutto quello che bolle in pentola a Grottaglie per questa estate. E sono davvero tantissimi gli appuntamenti che animeranno, da luglio a settembre, le calde serate nella famosa città delle Ceramiche.
Un mix fra musica, tradizione e attività culturali. Diversi i festival che approderanno nella città delle ceramiche e che si avvalgono della collaborazione del Comune.
Grottaglie ospiterà i grandi della musica italiana. Nomi come Daniele Silvestri, Cristina Donà, Gianna Nannini, Sergio Cammariere e poi musica elettronica fino alla Mostra della Ceramica.
Le iniziative si svolgeranno in ampi spazi all’aperto (Cave di Fantiano, Piazza San Francesco de Geronimo), luoghi in cui sarà infatti possibile garantire la distanza fisica di almeno un metro tra i partecipanti.
“Grottaglie – dichiara orgoglioso il sindaco Ciro D’Alò – torna sul palco, grazie alle sue associazioni e ai professionisti del mondo dello spettacolo, del teatro, dell’arte e della musica. Una lunga festa per salutare l’attesissima estate di uscita dal Covid sempre nel rispetto delle norme. Questi eventi rappresentano un’ampia offerta volta a valorizzare e promuovere le ricchezze archeologiche e culturali della nostra città e anche le attività artigianali e commerciali”.
“Anche se il Covid ci ha messo a dura prova – conclude Mario Bonfrate, assessore al Turismo – abbiamo cercato di programmare eventi di un certo spessore ed eterogenei anche attraverso una promozione nazionale prontamente turistica.
Le tematiche sviluppate in questi anni vogliono sottolineare che Grottaglie è una destinazione da scoprire per il suo artigianato, la sua storia e per le sue gravine, elementi che la rendono meta ideale del turismo outdoor.
La ripresa del mercato turistico, quando terminerà l’emergenza, ci troverà pronti”.
13 agosto La rappresentate di lista e La Famme
14 agosto Almamegretta e Tricky
15 agosto Daniele Silvestri
Carsica Festival (Piazza San Francesco de Geronimo):
28 agosto Cristina Donà
29 agosto Sergio Cammariere
6 settembre Margherita Vicario
7 settembre La voce del padrone Omg
Nature Park (Cave di Fantiano):
22 luglio Gianna Nannini
Mostra della Ceramica (Castello Episcopio):
dal 24 luglio fino al 6 settembre
Oltre Lirica Music Festival (Cave di Fantiano):
22 agosto Emiliano Toso
Up to the Jefu (Cave di Fantiano):
venerdi 30 luglio teatro con Voci Nella Notte
sabato 31 luglio dj set dei Fideles
venerdi 20 agosto teatro con Voci Nella Notte
sabato 21 agosto dj set
venerdi 10 settembre teatro con Voci Nella Notte
sabato 11 settembre dj set
Chiasmo – Festival di musica sperimentale ed elettronica
27 agosto (Studio Cromie) e 28 agosto (Cave di Fantiano)
infopoint@comune.grottaglie.ta.it
Castello Episcopio
tel. 099 5623866