TARANTO. “Il Presidente di Confindustria Bonomi venga nella nostra città a rendersi conto e per rivalutare le sue dichiarazioni”
Intervento del Coordinamento politico della federazione del PD
Suscitano sconcerto e destano indignazione, le parole pronunziate dal Presidente di Confindustria. Le Istituzioni rappresentative del partenariato economico e sociale, dovrebbero sempre calibrare modi e toni della loro esposizione pubblica, evitando supponenza e malcelata boria.
Invitiamo il Presidente di Confindustria a trascorrere a Taranto una settimana della sua vita professionale, soltanto una settimana, per parlare con la città. In compagnia dei rappresentanti locali di Confindustria, potrebbe decidere di incontrare i lavoratori dello Stabilimento ed interloquire con loro per apprendere lo stato di fatiscenza ed obsolescenza degli impianti, che provocano morte, infortuni e malattia.
Potrebbe passeggiare per le vie del centro umbertino, tra i vicoli della città vecchia, per le strade del quartiere Tamburi, relazionarsi con le famiglie, con le associazioni, con gli insegnanti delle scuole elementari e materne.
A “colazione” di lavoro, interroghi i camerieri, ponga domande, chieda: “ma voi, cosa volete fare del vostro prossimo futuro?”
Siamo pronti ad accoglierla con calore, come è nostro stile. Al centro poniamo il dialogo e l’ascolto di tutti i punti di vista ma – per cortesia – evitiamo la vana ostentazione di culturale superiorità. Il nostro vuole essere un invito alla cultura del lavoro, del rischio e della responsabilità.