TARANTO. Danza: l’Associazione Preinciso Studio Art presenta il progetto di “Musicalità” di Angelo Rito

TARANTO. Danza: l’Associazione Preinciso Studio Art presenta il progetto di “Musicalità” di Angelo Rito

L’Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale Preinciso Studio Art è felice di annunciare la collaborazione con il Maestro Angelo Rito per la presentazione del progetto didattico dell’artista ionico che si svolgerà dal 17 settembre presso Palazzo Ulmo in Via Duomo, 53/55 del Borgo Antico

Il  progetto didattico didi  “Musicalità”  del maestro Rito è un percorso che si sviluppa in tre anni. Al termine di ogni anno, l’allievo per poter accedere all’anno successivo e ricevere l’attestato del livello raggiunto, dovrà sostenere un esame  di  teoria e  uno di pratica.

Ogni appuntamento avrà la durata di due ore, una di teoria musicale e la seconda sarà invece dedicata al percorso coreografico. La prima lezione avrà inizio il 17 Settembre 2021.

E’ fondamentale   prenotarsi entro il 5 Settembre, poiché le lezioni sono a numero limitato ed essere muniti di Green pass. Queste le parole di Claudia Del Popolo, fautrice e presidentessa dell’Associazione Prenciso Studio Art, per la presentazione dell’artista: Ospiteremo il 17 settembre come primo percorso formativo ufficiale della nostra Associazione un maestro come Angelo Rito che è definito dagli addetti ai lavori Mister Musicalità.

Si tratta di un giovane talento tarantino che ha raccolto i primi successi e consensi nelle danze standard e già in tenera età ha studiato a Portorico e alla “Alvin Ailey Dance Theatre”, prestigiosa accademia che gli ha permesso di formarsi nel mondo della danza, senza dimenticare la sua partecipazione alla compagnia “Fogarate” di Juan Matos sui più importanti palcoscenici internazionali legati al mondo della salsa.

E’ un artista che ha creato un metodo e insegna nelle sue lezioni a “suonare con la musica”; questo è il modo migliore per definire Angelo Rito che ti insegna a dialogare con la musica in questo rapporto nel quale il corpo non vive la musica dall’esterno ma il danzatore entra nella musica e dialoga con essa. Per questo il ballerino diventa un componente dell’orchestra”.

La mission dell’Associazione Preinciso Studio Art è mirata all’organizzazione di percorsi formativi didattici di danza e incontri seminariali nei quali la danza è relazionata ad altri linguaggi in un percorso interdisciplinare.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero: 351.992.7706

Mail: info@preincisostudioart.it

BIOGRAFIA Angelo Rito

Angelo Rito nasce a nel 1988 a Taranto in una famiglia che gli ha trasmesso grande fiducia e amore per l’arte ha cominciato molto presto a fare parlare (bene) di sé e ha avuto una madre che non ha mai smesso di spronarlo a fare di più. Così, passo dopo passo, ha intrapreso e portato a termine un percorso per professionisti al “Alvin Ailey Dance Theatre”, prestigiosa accademia che gli ha permesso di formarsi a 360 gradi nel mondo della danza. Prende poi parte alla compagnia “Fogarate” di Juan Matos sui più importanti palcoscenici internazionali legati al mondo della salsa.

È a questo punto che prende il volo come solista con il suo stile, “Musicality”, conosciuto davvero in tutto il mondo. Il suo è un metodo per entrare in connessione con la musica e arrivare a esprimerne il linguaggio col corpo.

Questo gli ha permesso, ad esempio, di essere coreografo del concorso “Miss Universe” in Cina nel 2017.

In realtà Angelo Rito non si è mai fermato, intraprendendo studi di pianoforte classico e jazz alla “Saint Louis School of Music” e dando vita alla sua prima composizione che uscirà presto sulle varie piattaforma musicali.

viv@voce

Lascia un commento