AVETRANA. ANPI: “Risultanze assemblea iscritti del 23 sett. 2021”
Lettera inviata alle Liste elettorali di Avetrana IAZZI e CONTE e al Presidente Prov. ANPI
Gli iscritti della Sezione di Avetrana dopo ampia ed approfondita discussione si impegnano a superare il 100% degli iscritti del 2020.
Indicano la data utile allo svolgimento del Congresso di Sezione ai primi giorni di Dicembre 2021.
Prendono atto che i delegati di Sezione al Congresso Provinciale che si svolgerà a Gennaio 2022 saranno di 1 ogni 5 iscritti che risultano alla data del 30 Settembre, come deciso dal Comitato Prov.del17 u.s.
Prendono atto che il Presidente di sez. ha consegnato ai due Candidati Sindaco e relative liste due lettere una con allegato il documento del FORUM NAZIONALE ASS. ANTIFASCISTE e l’altra con le iniziative intraprese con la passata Amministrazione.
Concordano che i documenti congressuali ed una sua sintesi sono in loro possesso tramite la pubblicazione tramite WZ, nel gruppo chiuso, degli iscritti ANPI AVETRANA.
Dopo la conclusione degli adempimenti precongressuali si è passati ad analizzare la situazione politica che si è venuta a creare ad Avetrana per la tornata amministrativa del 3e4 ottobre 2021.
- L’ANPI pur non avendo individuato attuali legami di lista o componenti verso forze neofasciste RICHIAMA tutti al rispetto della COSTITUZIONE NATA DALLA RESISTENZA ed alla LEGALITA’.
- Nota due differenze sostanziali tra le due liste:
- quella di Conte è composta da forze politiche strutturate come PD, SINISTRA,M5S .
- quella di Iazzi è TRASVERSALE con più espressioni politiche e non.
Nelle liste c’è un giusto equilibrio tra rinnovamento generazionale e continuità amministrativa garantita dalla presenza di un ex Sindaco, ex Consiglieri ed attuali e due Assessori, ancora in carica.
- UNA COSA IMPORTANTE DISTINGUE LE DUE LISTE ed è la presenza femminile. Conte con l’inserimento di 5 donne è nella legalità mentre Iazzi con SOLO 4 donne in lista ha due uomini in più da quanto è previsto dalla Legge 56/2014 all’articolo 27 “SULLE QUOTE ROSA”.
- L’ANPI nel rispetto dello Statuto non da indicazione di voto ma fa notare che solo nella lista Conte sono presenti candidati iscritti all’ANPI.
AUSPICA CHE IL PROSSIMO SINDACO:
- Componga la GIUNTA con una adeguata presenza femminile;
- Ripristini la CONSULTA delle ASSOCIAZIONI;
- Si impegni, con risposta scritta alle due lettere consegnate, a realizzare, entro i primi 50 giorni del mandato amministrativo alcune richieste avanzate nella nostra seconda lettera.
LETTO DISCUSSO ED APPROVATO ALL’UNANIMITA’