TARANTO. Il cambiamento climatico nella regione Mediterranea

TARANTO. Il cambiamento climatico nella regione Mediterranea

Oggi alle ore 18 on line nell’ambito dei “Mercoledì del MArTA”

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è da sempre luogo di sintesi di culture e civiltà del Mediterraneo, ed è per questo che il destino del Mare Nostrum è particolarmente importante per tutti noi”.

E’ con queste premesse che la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti annuncia l’appuntamento di domani mercoledì 6 ottobre alle ore 18:00 con la conferenza inserita dei “Mercoledì del MArTA”.

Il Museo, infatti, si concede un piccolo sconfinamento nell’area della fisica dell’atmosfera ospitando domani, alle ore 18:00, nell’ambito delle conferenze scientifiche dei mercoledì, la relazione del prof. Piero Lionello, fisico dell’Atmosfera e dell’Oceanografia, professore ordinario dell’Università del Salento ed esperto proprio di cambiamenti climatici.

Il titolo della conferenza è “Cambiamento climatico in atto e i suoi effetti nella regione Mediterranea”.

Il cambiamento climatico prodotto dall’utilizzo di combustibili fossili ha determinato un aumento della temperatura globale di circa 1°C rispetto al periodo preindustriale, i suoi effetti sono diventati ormai evidenti e sono destinati ad aumentare nel corso del 21mo secolo – dice il prof. Piero Lionello – Attualmente il Mediterraneo è circa 1,5°C più caldo che all’inizio del 20mo secolo e ci si attende un ulteriore aumento compreso fra 0.9 e 5.6°C alla fine del 21mo secolo.

Questo riscaldamento medio è accompagnato da più intense e frequenti ondate di calore, decrescita delle precipitazioni, aumento delle siccità e del livello medio del mare. Questa evoluzione espone gli ecosistemi e la società umana a rischi che rendono il Mediterraneo un hot-spot del cambiamento climatico, che si sovrappone alle emergenze ambientali determinate da un eccessivo uso delle risorse, inquinamento e specie invasive.

L’appuntamento per seguire la conferenza del prof. Piero Lionello è on line. Alle ore 18:00 la relazione, introdotta dalla direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti, sarà visibile sulle pagine Youtube Facebook del MArTA.

Fabio Massafra

viv@voce

Lascia un commento