A Taranto ripartono i congressi medici in presenza. La comunità medico scientifica torna a confrontarsi dal vivo sul tema dell’epilessia

A Taranto ripartono i congressi medici in presenza. La comunità medico scientifica torna a confrontarsi dal vivo sul tema dell’epilessia

Venerdì 5 novembre 2021, all’interno della sala convegni dell’ex caserma Rossarol dalle ore 9.00, la sezione Apulo-Lucana della LICE torna ad incontrarsi in presenza per discutere degli ultimi aggiornamenti diagnostici e terapeutici e della gestione del paziente affetto da epilessia

La ripresa del settore della formazione medico scientifica in presenza è vitale per consentire ai medici di fare il punto sugli studi più recenti e sulle sperimentazioni in corso, e che può tornare ad interrogarsi su alcune punti ancora non risolti.

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Difatti, nei Paesi industrializzati, questa malattia colpisce circa 1 persona su 100: si stima quindi che nel nostro Paese le persone con epilessia siano circa 500.000-600.000.  

Nei Paesi a reddito elevato l’incidenza dell’epilessia presenta due picchi, rispettivamente nel primo anno di vita e dopo i 75 anni. Il tasso di incidenza nel primo anno di vita è in parte spiegato dal ruolo causale di fattori genetici e da rischi connessi a varie cause di sofferenza perinatale. L’aumento di incidenza nella popolazione più̀ anziana è dovuto ad un incremento dell’aspettativa di vita e al concomitante aumento delle patologie epilettogene legate all’età: ictus cerebrale, malattie neurodegenerative, tumori e traumi cranici. In circa il 65% dei casi la patologia è completamente curabile, mentre nei restanti casi le crisi persistono nonostante molteplici tentativi farmacologici, trattamenti chirurgici o applicazioni di device elettromedicali.

La ricerca è pertanto protesa alla individuazione di terapie alternative a quelle già in commercio, preferibilmente costruite dopo la conoscenza approfondita delle cause, spesso non note, che sono alla base di alcune sindromi epilettiche.

“In questa edizione del congresso che si svolgerà in modalità ibrida, 50% in presenza e 50% a distanza,  – spiega Giovanni Boero, direttore della S.C. di Neurologia dell’Ospedale S.S. Annunziata di Taranto e coordinatore della Lice Apulo-Lucana – la prima sessione verrà dedicata agli aspetti clinici e alle recenti acquisizioni in tema di diagnosi e terapia delle epilessie. Nella seconda sessione prenderemo in considerazione gli aspetti terapeutici con uno sguardo agli avanzamenti in termini di molecole antiepilettiche, recentemente disponibili per il superamento della farmacoresistenza”.

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento