PROVINCIA. Congresso PD 2021. Candidati Papa e Azzaro a Segretario cittadino e provinciale
Intervento congiunto di Valerio Papa e Gianni Azzaro
“Il Congresso provinciale del PD che sta per aprirsi non sarà una messinscena. Non ci sarà la solita pappa pronta anzi, potremmo dire, minestrina riscaldata, da propinare agli iscritti costretti a prendere o lasciare dopo che i cosiddetti “big” del partito hanno già deciso per loro cosa sia meglio o peggio.
Una ricetta che, al posto di rinsaldare la base, l’ha allontanata dalla politica e dai circoli, dalle storiche agorà democratiche di cui da sempre disponiamo.
Sarà battaglia politica vera e non una battaglia qualsiasi. E noi la vogliamo vincere. Non per gloria personale, ma per far sì che vinca un modo diverso di fare politica: più partecipato, più coinvolgente, più improntato all’ascolto, più democratico.
Vorremmo che a vincere sia finalmente la base del partito democratico, troppo spesso trascurata. Così come spesso sono trascurate tutte le periferie: sia quelle cittadine, che i Comuni periferici della nostra provincia.
Dobbiamo ripartire da questi luoghi e da queste persone, perché solo in mezzo al nostro popolo ci sentiamo a casa. Solo nei circoli si rinnova la nostra voglia di fare politica. Ed è arrivato il momento in cui il popolo dei democratici torni a dire la sua.
Non più spettatori, ma protagonisti.
Solo così sarà possibile costruire un partito democratico più unito e più forte in grado di affrontare al meglio le sfide che lo attendono come le elezioni amministrative a Taranto, Martina Franca e in altri importanti comuni dell’anno prossimo e le elezioni politiche tra due anni”.