MANDURIA. Martedì 14 dicembre la senatrice Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora, ospite della rassegna “In vino veritas”
La forza e la tenacia di una donna, e la lunga battaglia per una giustizia giusta
Martedì 14 dicembre primo appuntamento a Manduria dell’edizione invernale di “In vino veritas. Stasera in compagnia di…”
Ad aprire la rassegna di incontri culturali, la senatrice Francesca Scopelliti (compagna di Enzo Tortora), protagonista di una lunga battaglia per i diritti umani.
L’incontro avrà luogo alle 18.00 nella sala convegni al piano terra del Monastero delle Servite, in via Ludovico Omodei 28. L’evento è aperto a tutti, nel rispetto delle norme anti Covid. Info e prenotazioni al 345.5873558
Francesca Scopelliti nasce in Calabria e dopo la laurea in Lettere Moderne abbandona gli studi in giurisprudenza per trasferirsi a Milano e intraprendere la carriera di giornalista. Oggi vive in Maremma, a Grosseto. In seguito al processo di Napoli contro la camorra e al caso Tortora, si è occupata prevalentemente dei problemi della giustizia e dei diritti umani.
Su volontà testamentaria di Enzo Tortora, insieme a Marco Pannella e ad altri esponenti del Partito Radicale, ha dato vita alla “Fondazione per la giustizia giusta Enzo Tortora”, di cui è Presidente.
Nel 1990 viene eletta al Consiglio provinciale di Milano e nel 1994 al Senato nel collegio di Milano 1 con la lista “Pannella-Riformatori”, nel 1996 è riconfermata al Senato nel collegio di Ascoli Piceno. E’ stata membro della Commissione giustizia, della Bicamerale per l’infanzia e dell’Antimafia.
Nel gennaio del 2003 viene nominata assessore a Grosseto con deleghe relative alle Politiche giovanili, ai Diritti della cittadinanza, alle Certificazioni ambientali e sociali, all’Innovazione della Pubblica Amministrazione, alla Comunicazione istituzionale.
Durante i mandati parlamentari è stata membro del Comitato contro la pena di morte oltre che del CIDU, Comitato interministeriale per i diritti umani presso il Ministero degli Esteri e del Comitato per la comunicazione ambientale, istituzione voluta dal Ministro Altero Matteoli.
Nel 2016, come Presidente della Fondazione, insieme all’Unione Camere Penali, ha pubblicato le lettere che Tortora le ha scritto dal carcere: “Lettere a Francesca” il titolo. Un libro che ha presentato in tutta Italia, anche nelle scuole proprio per raccontare ai giovani la vergognosa vicenda del processo napoletano di cui Enzo Tortora fu vittima e trasferire anche a loro, uomini e donne del domani, la battaglia per la giustizia giusta.
“In vino veritas” è una rassegna di incontri con esponenti della cultura e della società, realizzata dall’Amministrazione comunale col contributo organizzativo della prof.ssa Mariapia Fusco e col supporto dell’associazione Popularia per la comunicazione. Il programma completo degli eventi natalizi è su www.visitmanduria.it.