Lecce. “GIOCO”. Cantieri Teatrali Koreja e Liceo “G. Palmieri”

Lecce. “GIOCO”. Cantieri Teatrali Koreja e Liceo “G. Palmieri”

Mercoledì 23 febbraio ore 19.00

Andrà in scena lo spettacolo “Gioco”, evento di restituzione del percorso teatrale svolto dagli studenti del Liceo Classico e Musicale “G.Palmieri” di Lecce, nell’ambito di “GIOCA, PENSA, VINCI – Il lato sano del gioco”, il progetto di sensibilizzazione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Lecce e Teatro Pubblico Pugliese.

Che cos’è il gioco e quali possono essere le sue derive? In particolare, che cos’è per me il gioco?

Sono partiti da queste domande i ragazzi, guidati da Emanuela Pisicchio, attrice e pedagoga di Teatro Koreja. Hanno lavorato su una drammaturgia collettiva che ha integrato con due brani tratti da “Il Giocatore” di Dostoevskij e “Il Fu Mattia Pascal” di Pirandello. Si è voluto, così, far emergere il significato più puro e autentico della parola “gioco” e ad essa hanno dedicato i loro pensieri più belli, felici, luminosi. Ne è venuto fuori un piccolo testo che vuole essere un dono, un rito catartico, fatto di parole, per restituire al gioco la sua originaria bellezza.

All’evento interverranno il Dott. Francesco Abate – Responsabile del Ser.D San Cesario e il Dott. Sandro Furio Teatro Pubblico Pugliese.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al tel. 0832242000 – Per accedere allo spettacolo è necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e di mascherina FFP2).

GIOCA, PENSA, VINCI – Il lato sano del gioco” è un percorso strutturato in un ciclo di attività, quali laboratori, spettacoli teatrali e incontri di sensibilizzazione dedicati al tema del gioco e che si svolgono in diversi comuni della Provincia di Lecce.

La dipendenza da gioco d’azzardo si inserisce nell’area delle dipendenze patologiche del Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-5). È caratterizzata dall’incapacità di resistere all’impulso “persistente, ricorrente e maladattivo” di giocare somme di denaro, con conseguenze negative a livello finanziario, sociale e anche legale, che si ripercuotono sui rapporti personali e familiari.

Proprio al fine di sensibilizzare a questa grave problematica, sempre più diffusa in Italia, nasce il progetto “GIOCA, PENSA, VINCI – Il lato sano del gioco” in attuazione del Piano Regionale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico in base alla Legge Regionale n. 43 del 13 dicembre 2013 avente ad oggetto “Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico” e alla delibera di Giunta Regionale n. 1039 del 4 luglio 2017 riguardante il “Piano di attività per il contrasto al gioco d’azzardo”.

viv@voce

Lascia un commento